Rizzo 2
BANNER AGRI SERVICE LATERALE
BANNER AGRI SERVICE LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

Parità di genere nel mondo del lavoro: il dibattito al CNEL di Roma

LIfe Sanitaria
423
genko

Questa mattina, presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma, si è tenuto un significativo convegno dal titolo “Il lavoro buono”. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il presidente On. Brunetta e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, On. Eugenia Maria Roccella, e ha affrontato tematiche cruciali riguardanti la parità di genere e il futuro del lavoro.

Nel suo intervento inaugurale, il presidente On. Brunetta ha sottolineato l’importanza di trasformare il dibattito sulla parità di genere da una questione individuale a una collettiva. Ha evidenziato la necessità di cambiare i paradigmi del welfare e degli incentivi pubblici, nonché il modello della produzione post-fordista. Brunetta ha enfatizzato che il superamento del patriarcato non avviene tramite il matriarcato, bensì attraverso un modello centrato sull’equità. Ha sottolineato che la parità di genere non solo promuove una maggiore equità, ma favorisce anche la crescita economica, definendo questo approccio come “vantaggioso per tutte le parti coinvolte”.

Rizzo Salus

La Ministra Roccella ha espresso il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa della Commissione Pari Opportunità del CNEL e ha ribadito l’importanza di affrontare temi come la parità di genere e il lavoro, soprattutto in vista della prossima Festa delle Donne. Ha evidenziato il ruolo fondamentale della genitorialità come valore, riconoscendo la sua centralità nel contesto lavorativo e sociale.

genko

La Dottoressa Paola Mita, membro della Commissione Pari Opportunità del CNEL, ha dichiarato ad Agorà Notizia: “Sono estremamente soddisfatta dell’esito di questo convegno e dell’attenzione che si sta dedicando alla questione della parità di genere nel mondo del lavoro. È fondamentale promuovere politiche e pratiche che favoriscano l’uguaglianza di opportunità e il riconoscimento del valore delle donne nel contesto lavorativo. La genitorialità, in particolare, deve essere considerata un valore e non un ostacolo alla carriera professionale delle donne. Sono convinta che lavorando insieme possiamo costruire una società più equa e inclusiva per tutti”.

Il convegno ha offerto un’importante piattaforma di discussione e riflessione su questioni cruciali che riguardano non solo le donne, ma l’intera società. L’evento ha sottolineato l’urgenza di promuovere politiche e pratiche volte a garantire pari opportunità nel mondo del lavoro e a riconoscere il valore della diversità e dell’inclusione.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE