genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

“ALLA RISCOPERTA DELLA CAREMMA” – UN LABORATORIO PER I PIU’ PICCOLI

LIfe Sanitaria
30
genko

Il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari di Nardò presenta alla cittadinanza il laboratorio “Alla riscoperta della Caremma”.

genko gif

Uno degli aspetti fondamentali delle attività del nostro museo è la conservazione della memoria, il recupero e la narrazione delle vecchie tradizioni popolari. Una di queste è quella legata alla figura della “Caremma”. La Caremma è un fantoccio fatto con paglia e stoffa ed identifica il periodo di penitenza che si svolgeva durante il periodo quaresimale, ricca di simbologie e veniva esposta in giro per le strade e nei rioni dei nostri pittagi creando tra la popolazione un grande fervore e persino una competizione tra chi voleva costruirne la più bella.

genko

Sono molti anni ormai che i “fantocci” della Caremma non si vedono più in giro per la nostra città ed è un grande peccato che anche questa tradizione rischi di sparire, quindi quale migliore occasione quella di realizzare un laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni in cui racconteremo la storia di questa tradizione e poi, insieme, proveremo a realizzarne una. Il laboratorio si svolgerà presso le sale del Museo della Civiltà Contadina sito nel torrione del castello il 26 febbraio dalle ore 17 al costo di 5 euro.

Ovviamente la Caremma sarà poi esposta poco fuori il museo durante il periodo quaresimale con la speranza di dare un minimo di curiosità a chi non conosce questa nostra vecchia abitudine ed impulso al suo recupero.
Info e prenotazioni al
3281390850 – 3280255475

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE