VITAE ESSENTIA PER UNA “NARDÒ CARDIOPROTETTA”: ALTRO DEFIBRILLATORE ATTIVO SUL TERRITORIO.

1.287

Nardò città cardioprotetta. L’associazione VITAE ESSENTIA, attiva nella promozione di iniziative culturali, ha donato un nuovo defibrillatore semiautomatico. Sarà installato presso il centro diurno Armonia di via Avetrana.
Viene così potenziata la “rete salvavita” contro la morte cardiaca. Il nuovo dispositivo si aggiunge a quello già messo a disposizione di tutta la comunità neretina da Vitae Essentia, installato lo scorso marzo 2020 all’interno de La Vetrina del Gusto, nella centrale Piazza Salandra.

L’arresto cardiaco improvviso rappresenta una delle maggiori cause di mortalità tra la popolazione giovane e adulta.
In casi di emergenza, è necessario pertanto disporre celermente di strumenti salvavita come il defibrillatore così anche come di soggetti perfettamente in grado di utilizzarli.

Allo scopo di favorire l’apprendimento dell’utilizzo dello strumento, l’associazione organizzerà un incontro presso il centro diurno Armonia il giorno 05/02/2022- a cui parteciperà il personale interessato . Durante l’incontro si replichera’ il corso teorico-pratico già organizzato in occasione dell’installazione del primo dispositivo salvavita.

Con la consapevolezza della necessità di istallare altri defibrillatori sul territorio neretino, che sarebbero collocati nei luoghi in città già identificati e illustrati nella “mappa dei punti cardioprotetti”, sarà nostra cura invitare l’amministrazione comunale, sempre in prima linea per sostenere simili iniziative, a sostenerci in tal senso.

Un ringraziamento particolare è rivolto ai soci di Vitae Essentia, che hanno sposato ancora una volta l’iniziativa di rendere la città di Nardò un luogo cardioprotetto, acconsentendo all’acquisto del defibrillatore.

Antonio Rizzo