genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

La Casa della Pasta Antica: come autoprodurre la pasta fresca con le farine dei grani antichi

LIfe Sanitaria
0 38
genko

Il laboratorio sulla pasta fresca si svolgerà Sabato 2 dicembre ore 9.00 presso La Vetrina del Gusto in Piazza Salandra a Nardò.

genko gif

L’Associazione “Verdesalis” organizza il primo laboratorio culinario per imparare a autoprodurre la pasta fresca utilizzando farine di grani antichi. L’obiettivo è preservare le antiche tecniche di produzione della pasta fresca, che erano fondamentali per la sopravvivenza delle famiglie salentine.

L’APS Verdesalis è lieta di annunciare il primo evento del ciclo di laboratori pratici organizzati nel contesto del progetto “Agroecologia per il Benessere Diffuso”, finanziato da Puglia Capitale Sociale 3.0. “La Casa della Pasta Antica” è il nome del laboratorio culinario che si terrà presso La Vetrina del Gusto, nel centro storico di Nardò (piazza Salandra), e che offrirà ai partecipanti l’opportunità di imparare le tecniche tradizionali per la produzione di pasta fresca, utilizzando grani antichi e seguendo le tradizioni storiche della cucina salentina.

Il laboratorio si terrà il prossimo 2 Dicembre, e sarà guidato da un formatore specializzato che illustrerà ai partecipanti il processo di produzione della pasta, insegnando loro come impastarla e creare diversi formati di pasta fresca con particolare attenzione alle tipologie tradizionali del Salento, tipicamente senza uova. Alla fine del laboratorio, i partecipanti avranno la possibilità di portare con sé la pasta che avranno preparato con cura.

genko

Inoltre si preannuncia il laboratorio successivo, sempre presso “La Vetrina del Gusto”, che avrà come tema “Pasta madre: autoprodursi il lievito con farine di grani antichi”. Durante questo evento, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare e mettere in pratica i principi per potersi auto-produrre il lievito madre e scoprire il piacere di creare prodotti da forno fragranti e gustosi, secondo le stesse modalità della prima esperienza.

Entrambi i laboratori offriranno un’occasione unica, autentica e coinvolgente, permettendo ai partecipanti di immergersi nella storia e nelle antiche tradizioni culinarie del Salento, nonché di apprendere abilità importanti in un momento di crisi economica e delle filiere.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai nostri eventi e canali, è possibile contattarci direttamente tramite email o telefono. Siamo entusiasti di condividere con la comunità la passione per la tradizione gastronomica e agricola del Salento, un bagaglio culturale antico, consapevole della scarsità delle risorse e, pertanto, intrinsecamente sostenibile e amico della natura.

L’iscrizione al laboratorio prevede la sottoscrizione della tessera soci annuale (al costo di 10 euro) e il contributo di 15 euro.

Info e iscrizioni:
Gianni 3204277300
Luigi 3898794134
verdesalis@gmail.com

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.