genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

Nardò – Riflettori su “Salento Wine Week”, il buon vino grande protagonista con degustazioni, talk, master class e musica live

LIfe Sanitaria
385
genko

“Salento Wine Week”, è questo il titolo del grande evento, in programma a Nardò, dal 23 al 29 giugno, presso il Chiostro dei Carmelitani, ideato dall’associazione artistico-culturale neretina “Artelab”, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Accademia di Belle Arti di Lecce e Comune di Nardò, con particolare riferimento al sindaco Pippi Mellone, all’assessore Giuseppe Alemanno (Marketing territoriale) e al consigliere Lelè Manieri (delega alle Attività produttive).

genko gif
genko

La manifestazione prevede degustazioni di alcune eccellenze selezionate di aziende vitivinicole locali, e ancora serate con talk, masterclass e musica live.

Durante la serata inaugurale di venerdì 23 giugno la maestra di tango Stefania Filograna e l’associazione AlmaVals taglieranno il nastro della Salento Wine Week. Nella serata del 24 giugno, Paolo Marzano, critico e studioso d’arte, parlerà della relazione tra vino e pittura, supportando tale narrazione con immagini pese dalle opere d’arte che maggiormente rappresentano tale connubio. Domenica 25, invece, Luisa Ruggio, scrittrice e giornalista, trasporterà i partecipanti nella letteratura internazionale e, soprattutto, in quella americana, per dimostrare che il vino ha avuto anche in quel contesto un ruolo da protagonista. E ancora lunedì 25 giugno, Federico Carlino, barman presso “Il Melograno” a Nardò, mescolerà il vino ad altre bevande, facendo provare gusti forse impensati. La talk istituzionale sarà curata, martedì 27 giugno, da Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, insieme ai professori Alessandro Isoni (professore associato di Storia delle Istituzioni politiche), Antonella Rinella (professoressa ordinaria di Geografia economico-politica) e Roberto Franco Greco (ricercatore in Storia delle Istituzioni politiche). Mercoledì 28 giugno, lo chef Fabiano Viva del ristorante “Duo” di Lecce, interverrà con un wine&food pairing e, dulcis in fundo, per una sintesi che coniughi passato e presente, durante la serata finale del 29 giugno interverrà Luca Spano, studente presso il corso di laurea magistrale in Lettere classiche di UniSalento, confermando il ruolo che il vino ha sempre avuto nella storia e nella cultura e analizzando al contempo lo stesso ruolo da un’angolatura più contemporanea.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE