genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

CORO GOSPEL A.M. FAMILY – L’EVENTO DIRETTO DAL MAESTRO ELISABETTA GUIDO NELLA BASILICA CONCATTEDRALE DI GALLIPOLI

LIfe Sanitaria
0 33
genko

GALLIPOLI – Gallipoli si prepara al Natale ed è pronta a ospitare il CORO GOSPEL A.M. FAMILY, il coro collaboratore delle produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi”, fra i più noti d’Italia, diretto dal Maestro Elisabetta Guido. L’iniziativa culturale di ‘Arte all’Opera’ in accordo con il Comune di Gallipoli, assessorato al Turismo, si terrà il 10 dicembre alle 19.30 nella Basilica Concattedrale di Sant’Agata.

genko gif

Elisabetta Guido, compositrice ed arrangiatrice, laureatasi in Pianoforte ed in Canto, viene dalle tecniche didattiche della prestigiosa Accademia “Siena Jazz” ed è stata inserita nel Dizionario Europeo “Donne in jazz”. Vanta collaborazioni con grandi nomi come Renzo Arbore, Tullio De Piscopo, Renato Zero, Riccardo Cocciante, e in ambito jazz con Fabrizio Bosso, Cheryl Porter, Javier Girotto e molti altri. 

genko

Al pianoforte suonerà il Maestro Carla Petrachi, docente di pianoforte presso il Conservatorio di  Musica “Tito Schipa” di Lecce; tale strumento sarà il solo ad essere presente poiché il resto delle melodie sarà ad opera delle voci del coro che proprio quest’anno ha compiuto 20 anni di attività.

Il gospel è un canto di origine popolare in particolare afro-americana sviluppatosi in America nel XIX secolo. I testi trattano soprattutto argomenti riguardanti il Vangelo e sono caratterizzati da un’impronta soggettiva.; praticato dai cori delle grandi chiese, cominciò ad essere codificato tra il 1920 e il 1940, in uno stile che fondeva il blues ed elementi di derivazione jazz. Inoltre il gospel è caratterizzato, a differenza del soul, dall’accompagnamento di strumenti e da una contagiosa intensità ritmica. 

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.