genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

VERDE E CIMITERO, AUMENTANO I SERVIZI E IL LAVORO DEGLI ADDETTI

LIfe Sanitaria
29
genko

Aumentano i servizi e l’impegno lavorativo degli addetti della manutenzione del verde pubblico e del cimitero. Con due delibere approvate nei giorni scorsi da parte della giunta guidata da Pippi Mellone, infatti, l’amministrazione comunale risponde alle crescenti esigenze della città su due fronti molto impegnativi e particolarmente sentiti da cittadini.

genko gif

Con la delibera n. 454, in particolare, si è proceduto ad approvare un incremento del servizio di manutenzione del verde, derivante dall’appalto affidato nel 2018 alla ditta Agriservice Salentina. Proprio rispetto al periodo di stipula del contratto, il patrimonio verde dell’intero territorio comunale, comprese le marine, è significativamente in crescita e quindi parallelamente sono in crescita le relative esigenze di manutenzione. Inoltre, è necessario intensificare i cicli di diserbamento delle aree urbane e di quelle extraurbane a maggior rischio di incendio, per rispondere alle richieste dei cittadini e al bisogno di decoro e qualità urbana.

“Rispetto a cinque anni fa – spiega l’assessore al Verde pubblico Andrea Giuranna – le esigenze della città sono cambiate. L’assetto urbano e infrastrutturale è certamente diverso, basti pensare ai nuovi parchi o alla rete dei percorsi ciclabili, e quindi l’amministrazione comunale ha ritenuto inevitabile uno sforzo per adeguare i servizi alla nuova realtà”.

genko

Con la delibera n. 451, invece, ha incrementato i servizi cimiteriali per quanto riguarda gli orari di apertura del cimitero e il controllo e piantonamento degli ingressi. Nello specifico, il cimitero sarà aperto: dal 21 settembre al 24 ottobre dalle ore 8 alle 18 nei giorni feriali e dalle 8:30 alle 18 nei festivi;  dal 25 ottobre al 5 novembre dalle 7:30 alle 17 ogni giorno; dal 6 novembre al 20 marzo dalle ore 8 alle 17 nei feriali e dalle 8:30 alle 17 nei festivi; dal 21 marzo al 31 maggio dalle 8 alle 18 nei feriali e dalle 8:30 alle 18 nei festivi; dal 1° giugno al 20 settembre dalle 8 alle 19 nei feriali e dalle 8:30 alle 19 nei festivi (Natale, Capodanno ed Epifania dalle 8 alle 17, il giorno prefestivo di Pasqua dalle 8 alle 18). Inoltre, un impianto di videosorveglianza permetterà il controllo degli ingressi retrostanti del cimitero, uno dei quali sarà sempre aperto il sabato e nei giorni festivi. I servizi cimiteriali sono affidati dal 2019 all’associazione temporanea di imprese costituita da Notaro Group Servizi e Agriservice Salentina.

“È una scelta utile e di buon senso – commenta la consigliera delegata alle problematiche concernenti il cimitero comunale Anna Lisa Cuppone – che risponde a necessità concrete degli utenti del cimitero. Da tempo, infatti, abbiamo riscontrato il bisogno di un ampliamento dell’orario di ingresso al cimitero e di un utilizzo degli ingressi posteriori”.  

All’aumento dei servizi corrisponderà anche l’aumento delle ore lavorative degli addetti a questi servizi, tra le cui file ci sono tanti lavoratori ex socialmente utili assorbiti dalle ditte in sede di affidamento e assegnati da anni ai servizi stessi. Nel solco del percorso che l’amministrazione comunale ha fatto negli ultimi anni a difesa e a consolidamento delle posizioni occupazionali di queste persone.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE