genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

“LA VOCE DI UNA È LA VOCE DI TUTTE” E “LA FORZA DELLE DONNE” PRESENTANO UN CONVEGNO PER ILLUSTRARE UN PROTOCOLLO PER LA PARITÀ DI GENERE E PER LA VIOLENZA SULLE DONNE

LIfe Sanitaria
25
genko

Nasce in Puglia un gemellaggio tra 2 associazioni a sostegno delle donne affette da endometriosi e per la parità di genere. Nell’aprile 2021 è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte odv”, libera Associazione apolitica e apartitica, fondata con il proposito di ampliare e diffondere la cultura e la conoscenza dell’endometriosi, occuparsi dei concetti di unione e sorellanza e comunicare l’importanza della diagnosi precoce, nel rispetto dei reciproci diritti e della propria storia culturale.

genko gif

L’associazione nasce a Vercelli – ma grazie a più di novanta tutor è ad oggi presente su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di diffondere come un faro che mai si spegne per informare, sensibilizzare e divulgare dati e conseguenze di una patologia, quale l’endometriosi che accomuna 176 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia.

Parlare di endometriosi e discriminazioni è necessario ritenendo l’endometriosi una malattia sociale aggravata anche da pregiudizi socio-culturali sia da donne che da uomini.

Questo perché, a parte le solite stime riguardanti in prevalenza le donne, l’accesso ad una corretta diagnosi e ai trattamenti adeguati non è uguale per tutt*. In Italia manca completamente un quadro vero e completo riguardo le persone LGBTQIA+, le persone con disabilità e/o neuroatipiche, immigrate e/o razzializzate.

Mancano dati su endometriosi e discriminazioni in campo medico e sulle violenze ginecologiche, questo a dimostrazione di quanto il linguaggio e l’approccio medico siano ancora lontani dall’essere inclusivi rispetto alle differenze che ciascuna persona ha. Da queste motivazioni è nata la volontà di dare vita ad un gemellaggio con L’associazione “ La forza delle donne ” che in maniera del tutto volontaria presta la sua attività di informazione per contrastare la violenza di genere e promuovere la parità di genere. La forza delle donne nasce a novembre 2018 in un municipio di Bari, in un anno si estende su tutto il territorio barese e nel 2020 durante il lockdown supporta un incremento di richieste di aiuto coprendo tutto il territorio pugliese.

genko

L’associazione ha ben 11 referenti in Puglia e Basilicata professioniste dell’ area psicologica- medico e legale. Nello stesso anno 2020 sigla il patto per le donne con la regione Basilicata diventando osservatorio della regione, dopo pochi mesi presenta, presso il comune di Bari, il patto per non lasciare da sole le donne con apertura di sportelli, uno in ogni municipio, e vince un bando per un bene confiscato alla mafia . Nel Gennaio 2021 si espande in Sicilia e Lazio.

Si ripropone in Puglia ed in Basilicata con un nuovo protocollo “ A scuola con la forza delle donne” per la sensibilizzazione e consapevolezza agli studenti delle scuole primarie e secondarie sul tema violenza di genere, parità di genere e cyber bullismo. Il protocollo viene votato all’ unanimità al comune di Bari e preso in considerazione sul territorio nazionale.

La forza delle donne attraverso operatori formati offre supporto per un intervento immediato sulle donne vittime di violenza anche in campo legale,psicologico e medico e non solo attraverso l’attività dei due sportelli d’ascolto ma anche attraverso Chat di mutuo aiuto quotidiano.

L’Associazione crede molto nel lavoro di squadra, per cui fa’ rete sia con altre associazioni che si occupano di violenza di genere sia con altre realtà per raggiungere, dare supporto e tutelare più persone possibili.

Nell’associazione sono presenti, inoltre, soci e socie c.d. “risorse” di cui fanno parte tutti coloro che si sono avvicinati alla Forza delle Donne con delle loro storie personali e sono stati accolti all’interno.

Le due associazioni organizzano convegni con il supporto delle amministrazioni con l’obiettivo di formare ed Informare istituzioni, associazioni, docenti e medici dei progetti promossi e sostenuti dall’associazione “La Forza Delle Donne”.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE