genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

DOPOSCUOLA GRATUITO – APPROVATO IN GIUNTA L’IMPEGNO DI SPESA A SOSTEGNO DEL SERVIZIO

LIfe Sanitaria
0 27
genko

GALLIPOLI – Per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale approva il doposcuola gratuito per le famiglie gallipoline, promosso con l’obiettivo di ridurre il rischio di situazioni di isolamento, promuovere stili di vita positivi e favorire la partecipazione e l’esercizio della cittadinanza.

genko gif

Dopo la buona riuscita dello scorso anno scolastico in cui il Comune di Gallipoli ha destinato risorse alla realizzazione del servizio di doposcuola in favore di minori frequentanti sia la Scuola Primaria che Secondaria di primo e secondo grado, si replica anche per quest’annualità con la pubblicazione, prevista tra due settimane circa, di un avviso pubblico all’uopo.

genko

L’iniziativa ha ottenuto infatti un riscontro favorevole da parte dei minori, delle loro famiglie e dell’ufficio Servizi Sociali e ha favorito la collaborazione con le realtà del terzo settore del territorio nella promozione dell’inclusione e dell’integrazione sociale, offrendo supporto alla genitorialità fragile. L’Amministrazione Comunale, protesa a promuovere la cura e la difesa di tutti i cittadini, la solidarietà e l’attenzione nei riguardi di situazioni di bisogno, entro la fine del mese renderà noto l’avviso pubblico rivolto alle famiglie con minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni, frequentanti le scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, al fine di garantire una compartecipazione alla spesa sostenuta dalle famiglie per l’accesso al servizio di doposcuola per l’anno scolastico 2022 – 2023, presso uno dei soggetti gestori convenzionati con il Comune di Gallipoli.

L’impegno complessivo di spesa previsto sarà pari a 95 mila euro tra fondi di bilancio e quelli messi a disposizione dal Fondo Solidarietà per azioni di sostegno ai minori e alla genitorialità fragile; la somma consentirà inoltre di dare supporto ad un maggior numero di nuclei familiari in stato di disagio socioeconomico presenti sul territorio di Gallipoli.

Il Sindaco Stefano Minerva: “La politica, per me, è dare risposte alle esigenze delle famiglie, alla richiesta di accompagnare la società verso una crescita sociale collettiva. La politica è chiamata a fare scelte e la bontà della direzione che si sceglie è data dal tipo di scelta che si fa. Dare a tutti gli stessi strumenti, aiutare chi rischia di restare indietro, investire sulla cultura dei bambini vuol dire, per me, lavorare per costruire un futuro migliore. Per questo anche quest’anno, per le famiglie con ISEE fino a 7500 euro il Comune di Gallipoli dà la possibilità del doposcuola gratuito per i bambini, e, con un piccolo contributo, crescente in base alle fasce di reddito, a chiunque ne faccia richiesta”. 

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.