genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

LE CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA MADONNA DEL CARMINE

LIfe Sanitaria
0 24
genko

Dopo il fermo di due anni a causa della pandemia tornano, seppur in tono sommesso, le celebrazioni in onore della Madonna del Carmine nella Città di Nardò.

genko gif
genko

Una delle devozioni e feste più antiche della comunità neretina continua, tra le non poche difficoltà, a vivere tra le mura del Centro Storico grazie all’impegno della Confraternita SS. Annunziata e Carmine e dei tanti devoti e fedeli che quotidianamente si recano nella Chiesa del Carmine per rendere omaggio alla Vergine e partecipare ai riti liturgici. Quest’anno non si è voluto organizzare una festa in grande stile ma rispettosi del periodo attuale, che ancora risente della paura dell’avanzare del Covid, ci si è concentrati sull’essenziale in attesa di ritrovarsi insieme, il prossimo anno, per una festa che dia onore ad una tradizione secolare.

Dal 7 al 14 luglio è in corso la Novena (ore 18:15) in preparazione alla solennità con il tradizionale canto delle litanie carmelitane e il riecheggiare dall’inno “Bel decoro del Carmelo” e la celebrazione Eucaristica.
Il 15 luglio, durante la S. Messa (ore 19:00), saranno ammesse due nuove consorelle che, con il suggestivo rito, entreranno a far parte della famiglia confraternale.
Sabato 16 luglio, solennità della B.V. Maria del monte Carmelo, sin dal mattino si respirerà l’aria di festa grazie all’annuncio dato dai colpi secchi a cura della Ditta Luigi Daria di Matino. La mattinata sarà contraddistinta dalle celebrazioni delle S. Messe (ore 6:30 – 8:00 – 9:30) fino al suono a festa delle campane alle ore 12:00.
Le celebrazioni pomeridiane avranno inizio alle ore 18:15 con la recita comunitaria del S. Rosario, il canto delle litanie e la preghiera alla Vergine. Alle ore 19:00 avrà inizio la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Padre Spirituale, Mons. Giuliano Santantonio, alla presenza di tutta la Confraternita, della rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e delle diverse associazioni presenti sul territorio. Immediatamente dopo si snoderà per le vie della Città la Processione con il Simulacro della Madonna per il seguente itinerario:
c.so Vittorio Emanuele II – via Duca degli Abruzzi – via Rismondo – via Principe di Savoia – via Dei Mille – via Borsellino – via Falconieri – via S. Maria del Ponte – via Petraroli – via Bottego – via Acquaviva – viale De Gasperi – via Toti – via Grassi – c.so Vittorio Emanuele II
Invitiamo a quanti abitano lungo il tragitto indicato di addobbare ed illuminare le strade per onorare al meglio la nostra Mamma celeste che passa per le nostre case e a cui affidiamo le nostre famiglie e la nostra Città.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.