genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

“REBOOT THE SYSTEM” – SFIDA TEATRALE POST COVID PER CREARE UNO SPETTACOLO DA ZERO INSIEME AI RAGAZZI

LIfe Sanitaria
28
Europee Taiani e di Mola

SPONGANO – A Spongano nel leccese parte “Reboot the system” progetto di cui il Comune di Spongano è capofila in partnership con Ultimi Fuochi Teatro, vincitore dell’Avviso “Fermenti in comune” promosso da Anci e finanziato con risorse provenienti dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

genko gif

Ma cos’è Reebot? Una chiamata alle armi per giovanissimi poiché la nostra società è come un sistema operativo che si è impallato a causa di un virus, quello pandemico, e che va riavviato. Come? Con il teatro, da sempre capace di aiutare l’uomo a superare le crisi più difficili. E quali migliori partner se non i ragazzi per creare da zero uno spettacolo?

Si va per gradi!  E’ stata avviata a fine maggio la prima fase denominata SCANNING.

Sono stati organizzati incontri nelle istituti scolastici superiori del territorio per promuovere il progetto e fare uno scanning delle idee. Gli operatori di Ultimi Fuochi Teatro hanno dialogato con studentesse e studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie, dell’Istituto Superiore Don Tonino Bello di Tricase e del Liceo Artistico Nino Della Notte di Poggiardo.

.

genko

Lo scanning proseguirà con due sessioni di brainstorming a Spongano, nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile, che sarà il quartier generale di Reboot the system e si trasformerà nelle prossime settimane in una vera e propria factory teatrale.

La prima assemblea si terrà martedì 12 luglio alle ore 19,30. Sono invitati a partecipare ragazze e ragazzi dai 16 ai 35 anni interessati a contribuire alla co-progettazione di un’opera teatrale e a iscriversi ai workshop relativi a diverse discipline (recitazione, scrittura, scenografia, costumi, illuminotecnica, suono, giornalismo e illustrazione).

La partecipazione alle attività di formazione sarà completamente gratuita per gli utenti poiché il progetto è co-finanziato dall’Avviso Fermenti in Comune, dal Comune di Spongano e da Ultimi Fuochi Teatro.

L’assemblea sarà un momento utile a presentare il progetto e a condividere con i giovani problemi e visioni e vedrà la partecipazione di: Luigi Rizzello (Sindaco del Comune di Spongano), Giancarlo Marti (Vice Sindaco del Comune di Spongano), Alessandro Miele e Alessandra Crocco (direttori artistici di Ultimi Fuochi Teatro).

REBOOT THE SYSTEM

In risposta alle criticità del territorio e allo scopo di uscire dalla situazione di stallo causata dal Covid 19, ci si propone di innescare un processo di innovazione sociale che possa restituire fiducia ai giovani coinvolgendoli attivamente nella co-progettazione e nella realizzazione. Il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (CAG) si trasformerà in una factory teatrale dove ragazze e ragazzi si incontreranno per scoprire e mettere a frutto i propri talenti in diversi ambiti (recitazione, scrittura, scenografia, costumi, illuminotecnica, suono) ed arrivare alla produzione di uno spettacolo itinerante che invaderà le strade del paese. La performance andrà in scena per tre giorni consecutivi e sarà affiancata da eventi collaterali come concerti, incontri e altri spettacoli teatrali.

Europee Taiani e di Mola
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE