“CENTRO STUDI GALATANA “ QUATTRO FINESTRE SUL SALENTO DI OGGI

373

Il Centro Studi Galatana, Associazione culturale di Galatone, presieduto dalla professoressa Sondra Dall’Oco, di Unisalento, ha allestito un programma di iniziative sui temi della cultura, del lavoro, delle donne, sui problemi della comunicazione. E ha invitato a parlarne docenti, intellettuali, operatori culturali, imprenditori, studenti, personalità variamente impegnate nel sociale, nell’economia, nella scuola, nelle istituzioni scolastiche, nel mondo della produzione e della cultura.
L’orizzonte di queste iniziative è il Salento, nell’accezione geografica e storica della Terra d’Otranto. Per questo lo sguardo si allarga non solo alla provincia di Lecce ma anche alle province confinanti, e l’Università del Salento con i suoi professori e studenti rappresenta di fatto una cerniera culturale di questi territori.
Il programma dei quattro incontri, uno al mese da aprile a luglio, comincia con un tema che è al tempo stesso fondante e circolare: la produzione della cultura del Salento, nelle varie realtà del territorio, dalla scuola ai luoghi d’arte, all’Università, al mondo dell’editoria e dell’artigianato. Alla base di questa iniziativa c’è la consapevolezza che la cultura, declinata nella diversità dei luoghi, dei linguaggi e dei prodotti, è un potente volano dell’economia, nel nostro caso, salentina.
Tutti e quattro gli incontri si svolgono con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e avranno il patrocinio del Comune di Galatone, il secondo anche del Comune di Nardò e di EOS. Eguali Opportunità (Uni)Salento, il terzo dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, il quarto della Confartigianato Imprese Lecce. Contribuiscono alla realizzazione del programma l’APS il Galateo e la casa editrice Milella.