genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

FINITO IL RESTAURO DELLA FONTANA DEL TORO, DOMANI GIÙ IL VELO

LIfe Sanitaria
21
genko

Sono terminati gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro della fontana del Toro di piazza Salandra. La ditta Vitale Restauri di Nardò, su progetto degli architetti Giovanni De Cupertinis e Katja Maaria Huovinen, ha lavorato per circa sei mesi per restituire antica dignità scultorea e funzionalità a uno dei simboli della città, motivo identitario e d’orgoglio per generazioni di neretini.

genko gif
genko

L’inaugurazione della “rinnovata” fontana del Toro è in programma domani, sabato 19 giugno, alle ore 20. Interverranno il sindaco Pippi Mellone, il presidente della Provincia Stefano Minerva, i vertici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi e Lecce, gli architetti Giovanni De Cupertinis e Katja Maaria Huovinen.

La fontana monumentale del Toro fu realizzata nel 1930 su disegni e modello dello scultore Michele Gaballo e consegnata alla città in concomitanza dell’inaugurazione a Nardò della conduttura dell’Acquedotto Pugliese (28 ottobre 1930). La sua realizzazione fu il sigillo simbolico all’arrivo in città dell’Acquedotto.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE

I commenti sono chiusi.