genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

SEGNATE QUESTA DATA E NON MANCATE – A NARDÒ LA SAGRA DELLA FRISA APRE L’ESTATE NERETINA

LIfe Sanitaria
23
genko

Cresce l’attesa per l’edizione 2019 della “Sagra della Frisa”.

genko gif

Il prossimo 16 Giugno a Nardò si festeggerà la Sagra della frisa, giunta ormai alla 27°edizione e organizzata dal Comitato Festa della parrocchia del Sacro Cuore.

La sagra coincide con la festa del Sacro Cuore di Gesù, e avrà inizio alle 20.30 nel campo della parrocchia.

Come molti centri della provincia di Lecce anche Nardò sceglie di dedicare un evento alla frisella. Ogni anno, agli inizi di giugno, la Sagra della Frisa di Nardò è un appuntamento fisso. Il cosiddetto pane del Salento è una delle specialità tipiche più diffuse che risale al passato, ai tempi in cui i contadini consumavano questo prodotto da forno fatto con la farina di grano o di orzo, adatto anche per essere conservato per molto tempo. La frisella salentina viene preparata alla maniera più o meno classica: una volta ammorbidita nell’acqua e poi leggermente scolata, viene messa in una ciotola e a parte si preparano le verdure tagliuzzate, un cetriolo, dei pomodori, la cipolla e il basilico. Il condimento, così preparato, viene posto sulla frisa e ultimato con l’olio, aceto, sale e pepe.

genko

Accompagnata da un buon bicchiere di vino locale, può essere un’ottima alternativa alla cena tradizionale, soprattutto nelle sere estive in cui le temperature sono talmente elevate, da desiderare solo qualcosa di fresco da mettere nello stomaco.

La Sagra della frisa è una delle prime sagre che inaugurano la stagione estiva neretina, e non sono pochi i villeggianti, anche stranieri, che soggiornano nelle vicine marine, così come negli Hotel a Lecce, che in occasione dell’evento si riversano nella città di Nardò proprio per scoprire e gustare i sapori dei prodotti locali.

Le sagre sono sempre molto apprezzate non solo dai turisti, ma anche dai salentini stessi, che hanno così la possibilità di conoscere e riscoprire le proprie radici e tradizioni culturali.

Allieterà la serata il gruppo “ACUTI LIVE TOMMASO ZUCCARO BANDA IN CONCERTO”

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE