genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

VIA CRISPI, LUNEDÌ GLI ALUNNI TORNANO IN AULA

LIfe Sanitaria
0 25
genko

Torneranno in aula lunedì 8 ottobre, come previsto, gli alunni della scuola “Don Milani” di Via Crispi. L’amministrazione comunale ha individuato una soluzione in grado di consentire l’immediato ritorno in aula senza ricorrere a doppi turni ed evitando soluzioni tampone. La scuola di via Crispi, infatti, aprirà parzialmente già lunedì, dopo un massiccio intervento di messa in sicurezza anche del piano terra. In seguito al cedimento di una porzione di intonaco e pignatte nel corridoio al primo piano, infatti, il sindaco Pippi Mellone ha disposto ulteriori e più approfonditi controlli rispetto a quelli di routine effettuati da Bianco Igiene Ambientale (affidataria dal 2013 del servizio di manutenzione delle scuole e degli edifici comunali). In seguito alle approfondite verifiche di queste ore l’amministrazione ha incaricato l’impresa Climaco Costruzioni di rifare completamente il soffitto delle aree comuni del primo piano, che non erano state rifatte durante il precedente intervento. All’epoca, infatti, fu deciso di intervenire esclusivamente sulle aule, ma non su corridoi e spazi comuni. L’intervento complessivo, quindi, è maggiore di quanto preventivato nelle prime ore. L’amministrazione stanzierà infatti circa 100 mila euro: 17 mila serviranno per il piano terra e altri 83 mila per porre in sicurezza circa 730 metri quadri di soffitto negli spazi comuni al primo piano. A partire da lunedì e per i successivi quaranta giorni il primo piano dell’edificio sarà inaccessibile per docenti, alunni e personale scolastico, mentre al piano terrà riprenderanno regolarmente le lezioni all’inizio della prossima settimana.

genko gif
genko

La popolazione scolastica sarà così distribuita: verrà trasferita a piano terra una classe del primo piano (la 4B) e nella scuola “Aristide Gabelli” di via Bellini altre nove classi. In particolare, le classi 1A, 1B, 1C, 1D, 3D da lunedì andranno al primo piano di via Bellini e le classi 3C, 2C, 2A e 2B al piano terra dello stesso istituto, che ha ampia disponibilità di aule utilizzabili. Le altre classi di primaria e quelle dell’infanzia già ospitate al piano terra del “Don Milani” di via Crispi lunedì torneranno regolarmente nelle loro aule.

“Abbiamo deciso di intervenire con fermezza – dichiara il sindaco Pippi Melloneperché consideriamo inutile fare lavori di maquillage e, allo stesso tempo, potrebbe essere rischioso procedere ad una riparazione parziale. Quella scuola, d’altronde, era stata interessata da un importante intervento, che aveva portato al rifacimento di tutte le aule ma non, purtroppo, di questi spazi comuni. Questo intervento metterà fine a subdole situazioni di rischio”.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.