genko
genko
BANNER AGRI SERVICE
LIfe Sanitaria

Prossimo. completamento della Circonvallazione di Nardò: un traguardo atteso da decenni

211

Nardò – Dopo anni di impegno costante e sfide superate, il progetto della Circonvallazione di Nardò si avvicina finalmente alla sua conclusione, suscitando un senso di soddisfazione e speranza nella comunità locale. I consiglieri provinciali Gabriele Mangione ed Ettore Tollemeto hanno espresso la loro gratitudine verso il presidente Stefano Minerva e il Servizio Strade provinciale per il loro sostegno nel garantire la finanziabilità dell’opera e nel superare i ritardi decennali.

L’importanza strategica di questa opera per la viabilità della città di Nardò non può essere sottovalutata. Con un investimento attuale di 4 milioni e mezzo di euro, la Circonvallazione di Nardò è destinata a migliorare significativamente il flusso del traffico e a ridurre la congestione stradale, offrendo un importante contributo alla mobilità e allo sviluppo economico della provincia.

Il lungo percorso per il completamento di questa opera ha visto diverse tappe cruciali e non prive di ostacoli. Dall’affidamento della progettazione nel lontano 1996 fino alle attuali fasi di revisione e aggiornamento, il progetto ha affrontato sfide progettuali, dispute legali e difficoltà logistiche. Tuttavia, grazie all’instancabile impegno degli amministratori locali e provinciali, unitamente alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato e del Comune di Nardò, ci si avvicina sempre più al traguardo finale.

genko

Uno dei principali ostacoli che hanno rallentato il progresso dell’opera è stato rappresentato dalle gravi carenze progettuali che hanno comportato l’interruzione dei lavori su un tratto del terzo lotto della circonvallazione. In particolare, l’assenza di opere fondali nell’opera d’arte di scavalco della linea ferroviaria delle Ferrovie dello Stato ha reso necessaria una revisione approfondita del progetto.

Tuttavia, dopo lunghe negoziazioni e una transazione con l’appaltatore nel 2021, è stato avviato un processo di revisione progettuale che ha coinvolto un aggiornamento delle indagini geologiche e una rivisitazione delle opere strutturali, con il parere favorevole delle Ferrovie dello Stato. La recente consegna della documentazione richiesta durante una riunione tecnica presso gli uffici FSE di Bari segna un ulteriore passo avanti verso il completamento dell’opera.

Ora, con l’atteso rilascio della nuova convenzione, si apre la strada verso la fase finale di realizzazione della Circonvallazione di Nardò. Questo risultato è il frutto di un intenso lavoro di squadra e di un impegno costante da parte di tutte le parti coinvolte.

Il prossimo completamento della Circonvallazione di Nardò rappresenta non solo una vittoria per la viabilità e lo sviluppo infrastrutturale della provincia, ma anche un esempio tangibile di come la determinazione e la collaborazione possano superare le sfide più impegnative.

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE