genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

Galatone: Attestazione di Compatibilità per il Nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) – Nota dell’Assessore Dorato Sottolinea l’Importanza del Traguardo

LIfe Sanitaria
95
genko

Galatone, ha raggiunto un traguardo storico nel suo cammino verso il rinnovamento urbanistico. L’Attestazione di Compatibilità del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) rappresenta un passo cruciale per il futuro della città, e dietro questo successo si celano anni di impegno, caparbietà e una visione condivisa dell’amministrazione Filoni.

genko gif

L’obiettivo era chiaro fin dall’inizio: abbandonare una regolamentazione urbanistica del territorio vecchia di 40 anni e adottare uno strumento innovativo e attuale. Un obiettivo che, con caparbietà, testa, cuore e tanto lavoro, è stato centrato.
Il PUG di Galatone, a firma del progettista Ing Rocco Alessandro Verona, dopo la sua adozione, ha ricevuto l’Attestazione di Compatibilità da parte della Regione Puglia, segnando l’inizio di una nuova era per Galatone.
Per la prima volta in Puglia un piano viene dichiarato compatibile dopo la sua adozione. Ora il Comune entro 90 giorni adeguerà il Piano alle modifiche richieste dalla Regione Puglia e subito dopo entrerà in vigore.
Il nuovo strumento urbanistico e quindi ormai ad un passo dalla sua applicazione sul territorio.

Ciò che rende questo successo ancora più significativo è il fatto che molte amministrazioni negli ultimi 40 anni hanno tentato di dotare Galatone di un nuovo strumento urbanistico, senza mai andare oltre l’adozione del Documento Programmatico Preliminare, nonostante le tantissime risorse economiche utilizzate.
L’amministrazione Filoni, già nel primo mandato, ha invece intrapreso un percorso coraggioso che ha portato alla realizzazione del PUG, superando le sfide passate.

Un elemento chiave di questa vittoria è stata la scelta strategica di affidare la progettazione e la redazione del piano alle competenze interne all’ufficio tecnico comunale. Questa decisione non solo ha permesso di risparmiare risorse per l’Ente, ma ha anche garantito una profonda conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, un elemento fondamentale per un piano urbanistico di successo.

Il PUG di Galatone pone un forte accento sulla sostenibilità, la riduzione del consumo di suolo e il recupero dell’esistente. La costituzione del parco pubblico della montagna spaccata, insieme ad altre aree verdi, rappresenta un impegno tangibile per la creazione di uno spazio urbano che rispetta le direttive regionali e nazionali in tema di tutela ambientale e paesaggistica.

Attenzione poi è stata anche rivolta alle criticità idrogeologiche del territorio con la previsione del grande parco c.d. “della riforestazione” nelle aree in cui sono previsti i lavori di mitigazione idraulica.

genko

Il PUG di Galatone ha inoltre ricevuto la compatibilità anche della Provincia di Lecce al PTCP.
Dai diversi Enti competenti è stato quindi ritenuto conforme sia al PTCP che al DRAG.

Un grande lavoro di squadra tra tutte le istituzioni coinvolte nel procedimento ha consentito di raggiungere questo importante traguardo -dichiara il sindaco Filoni.

La nota dell’Assessore All’Urbanistica Caterina Dorato sottolinea l’importanza di questo risultato storico e rivolge un ringraziamento particolare al Sindaco Flavio Filoni per la sua determinazione, dedizione e supporto costante durante l’intero percorso. Un riconoscimento speciale è esteso anche al progettista Ing.Rocco Alessandro Verona, per l’impegno profuso,alla Responsabile Settore Urbanistica Arch.Ilaria Gatto, per la sua dedizione costante e l’attenzione scrupolosa ai dettagli sono stati pilastri fondamentali che hanno sostenuto il successo di questo progetto. Un ringraziamento speciale va anche all‘Ing. Migliaccio e a tutto l’ufficio di piano, così come a tutti i colleghi di maggioranza che, con il loro sostegno determinante, hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento di questo meraviglioso traguardo.

La collaborazione e l’impegno di ciascun membro della squadra, uniti al sostegno incisivo del Sindaco Filoni, hanno giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo progetto ambizioso, consolidando il futuro di Galatone come un luogo orientato al benessere collettivo e pronto ad affrontare le sfide del domani.

Carmine Sanasi 

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE