genko
genko
BANNER AGRI SERVICE
LIfe Sanitaria

DITELO VOI – LA COMICITÀ PARTENOPEA ALLA FABBRICA8

22

I Ditelo Voi sono stati i protagonisti assoluti degli ultimi vent’anni di comicità partenopea, calcando ininterrottamente i palcoscenici più importanti di cabaret da Colorado a Made in Sud. Un appuntamento da non perdere quello di domenica 18 Febbraio a LaFabbrica8 di Nardò per una divertente serata in loro compagnia.

I Ditelo Voi sono stati i protagonisti assoluti degli ultimi vent’anni di comicità partenopea, calcando ininterrottamente i palcoscenici più importanti di cabaret da Colorado a Made in Sud. Un appuntamento da non perdere quello di domenica 18 Febbraio a LaFabbrica8 di Nardò per una divertente serata in loro compagnia.

La domenica al Cabaret. Ritorna il consueto appuntamento settimanale con la comicità dei personaggi di Zelig, Colorado e Made in Sud, Domenica 18 Febbraio ad intrattenere il pubblico de LaFabbrica8 di Nardò ci sarà il trio napoletano I Ditelo Voi.

genko

I Ditelo Voi trio comico. “Ditelo ai vostri amici, ditelo al  vostro salumiere, ditelo ai vostri parenti ma soprattutto
…I Ditelo  Voi” 

Ci piace chiudere i nostri spettacoli di cabaret con questa  frase, un piccolo e semplice giochetto di parole a cui siamo molto affezionati, da più di vent’anni. 
Eh sì, sono vent’anni che stiamo insieme (e non nel senso che voi maliziosi state pensando), vent’anni che ci sopportiamo, che litighiamo  e poi facciamo pace (ma vuoi vedere che avete ragione voi malpensanti?).  
Vent’anni di lavoro,  di sudore, di fatica, di stress, di ansie…ehm…no, scusate per un attimo ci siamo  confusi con gli operai della FIAT. Dicevamo: vent’anni di ozio, di benessere, di  viaggi, di…cavolo ci siamo ricascati, non siamo politici italiani! Va bene,  abbiamo capito, per spiegarvi chi siamo e soprattutto perché siamo così partiamo  dal principio, per esempio dai nomi : Lello Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco  De Fraia. Raffaele Ferrante detto Lello, nato il 7/7/1970, prima di conoscerlo  era una persona normale e aveva i capelli. Un geometra con la passione per il  teatro. Domenico Manfredi detto Mimmo, nato l’11/7/1970, prima di conoscerlo era  uno sportivo ed era alto. Allenatore di basket con la passione per il teatro.  Francesco De Fraia detto Capucchione (ma all’occorrenza anche Babbason), nato il  14/11/1969, prima di conoscerlo era bello e aveva la testa normale. Assicuratore  con la passione per il teatro.

Eravamo insospettabili, persone qualsiasi con una  sola cosa in comune: il teatro oltre alla stessa capa e’m… o detto in maniere  più altolocata verve comica. Ed è proprio grazie al teatro che ci siamo  incontrati, eravamo giovani, annoiati dai nostri lavori comuni e sicuri (altri  tempi, potevamo ancora rischiare!), con tante speranze per il futuro decidemmo  di formare un trio di cabaret. Alla nostra prima esibizione in un locale, con un  pubblico vero, ci chiesero “come vi chiamate?”, ci rendemmo conto che stavamo  per fare la nostra prima gaffe: noi non avevamo un nome e il proprietario di  quel locale non doveva capirlo. Cosa fare? –  “Lello diglielo tu” disse Mimmo. Iniziò lo scaricabarile. – “No, Mimmo dillo tu”. –  “Facciamo che lo dici tu” – “E perché  mai? Forza dillo tu” –  “I DITELO  VOI!” esplose Francesco, prima che il proprietario del locale ci ripensasse  sulla nostra esibizione. Salimmo sul misero palchetto, affrontammo per la prima  volta il pubblico dei locali del sabato sera, uno dei peggiori dopo quello degli  abbonati a teatro e qualcuno rise. La serata andò abbastanza bene, il  proprietario ci pagò: avevamo stabilito 50 mila lire (e non a testa) e siccome  li meritavamo ci pagò senza batter ciglio ma volle trattare. Uscimmo comunque  contenti perché nonostante tutto iniziammo a fare quello che più ci piaceva.

In  quel momento, diventammo anzi ci sentimmo I Ditelo Voi. Da lì ci furono altre  occasioni, le tv locali private erano una fucìna di trasmissioni comiche e noi  eravamo sempre presenti. Poi fu la volta della tv nazionale. Dopo tante porte  sbattute in faccia riuscimmo a far parte del cast del sabato sera di Morandi  (Rai1), Superciro (italia1) e poi dopo circa dieci anni di Colorado Cafè  (Italia1) da emigranti tornammo a casa iniziando l’esperienza di Made in Sud con  i fortunati “Gomorroidi”. Oggi grazie a loro abbiamo girato il nostro film.  Attenzione non è il primo. Chi ci segue conosce “Ventitrè”, il nostro primo  primissimo film girato per metà in Bulgaria con attori bulgari. Ma torniamo a  “Gomorroide” il film. In quest’ultimo ci abbiamo messo tanto, forse anche soldi. 

Informazioni e prenotazioni: 0833 579371 – 329 4422099 –  
La Fabbrica8 si  trova a Nardò in via  Giosuè Carducci 34. 
www.lafabbrica8.it

 

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE