“Galattica – Rete Giovani Puglia”: l’inaugurazione del nodo di Galatone

E’ stata inaugurata venerdì sera alla presenza dell’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, il sindaco Flavio Filoni, l’Assessore Valentino Moretto e i referenti regionali il nodo di Galatone del network regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia”. Ma di cosa si tratta? Galattica – Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. Con l’obiettivo primario di accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

 

Il Comune di Galatone ha messo a disposizione un proprio spazio già attivo (in questo caso, il laboratorio urbano “Lab83”, in Via XXIV maggio n°83) all’interno del quale realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani. Tra questi, il Nodo ha avviato il programma “Astronauti Galattici”, aperto ai ragazzi dai 16 anni in su, per lo studio, la formazione e il lavoro in Europa. Ma anche “Spazio di Progettazione” per lo sviluppo di proposte progettuali con le varie organizzazioni del territorio e, infine, “L’inglese per tutti 0-99” per l’apprendimento linguistico e il superamento della barriera culturale (per maggiori informazioni recarsi giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 20:00 alla sede).

 

«Questo può essere un luogo tra tutti – ha commentato l’Assessore Delli Noci – per generare competenze. Perchè vogliamo che queste competenze siano diffuse. Fare in modo, quindi, che questo diventi un incubatore di altre idee che nascono». E a tal proposito, l’Assessore ha annunciato: «A fine giugno e ai primi di settembre usciranno due bandi diversi che saranno specifici per i giovani, affinchè realizzino un progetto per la comunità, legato all’innovazione sociale, o alla loro startup. Non si tratta solo di attività legate ai giovani, ma realizzate dai ragazzi che possono fare sbagliando, senza essere additati nell’errore, aggiungendo un bagaglio esperienziale. E Galatone – conclude Delli Noci – lo ha accolto, forse molto più di tanti altri, con determinazione».

 

La serata si è poi conclusa con il consueto taglio inaugurale del nastro per la sede di Galatone, il DjSet a cura di GiorgiaFelline Dj e un piccolo aperitivo ai partecipanti lì presenti.