A Galatone si vive bene: ennesimo centenario e città in festa

A Galatone si vive bene: chi è il nuovo centenario galatonese

Inguscio Salvatore Marco, per gli amici Toto, nasce a Galatone il 25 aprile 1924, 5° di 7 figli di Alessandro Inguscio e Crocifissa Papa. Alla prematura scomparsa del padre nel 1936, intraprende il mestiere di commerciante ambulante, attività che ha svolto per oltre 50 anni con onestà, passione e senso della famiglia. A riconoscimento di una vita di lavoro, il 27.12.1987, il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, lo insignisce del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Nell’ ottobre del 1950 prende in moglie Rita Assunta Pignatelli che sarà l’amorevole compagna di tutta una vita e che gli darà 5 figli, Luigina, Flaviana, Alessandro, Antonio e Teresa, oggi tutti presenti. La scomparsa della moglie, nel luglio del 2004, lascerà un vuoto mai colmato. Oggi Salvatore è nonno di 12 nipoti e 4 pronipoti. L’impegno nel sociale, mai venuto meno, è testimoniato dalla pluriennale presenza nella Società Operaia di Mutuo Soccorso “A. De Ferraris”, sodalizio a cui ancora oggi è affettivamente legato.

Il Sindaco Flavio Filoni assieme al Comandante della Polizia Locale e alle Coordinatrici del Centro Anziani nella giornata del 25 aprile porterà a nonno Toto gli auguri a nome di tutta la Città di Galatone.