genko
genko
BANNER AGRI SERVICE

NOI CON VOI PER FARE DI PIÙ”: UN PROGETTO DI INCLUSIVITÀ, MOBILITÀ E SOSTENIBILITÀ A NARDÒ

LIfe Sanitaria
89
genko
Noi con voi per fare di +” è un progetto, già avviato, che vede insieme Comune di Nardò, Cooperativa Sociale Onlus Polis e società Global Mobility System (con il sostegno di partner privati) con l’obiettivo principalmente di garantire il trasporto di anziani, disabili e di coloro che hanno difficoltà motorie per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari. Un veicolo appositamente attrezzato effettua servizi di accompagnamento per visite mediche, terapie o per altre necessità, presso strutture ospedaliere e Asl, e per commissioni di vario tipo (spesa, ritiro pensione, visite al cimitero, ecc.). Un progetto di rilevante utilità sociale che con il tempo avrà altri sviluppi, relativi a servizi ulteriori, ad integrazione del welfare pubblico.
genko gif
genko
 I pilastri di questa collaborazione con Global Mobility System sono inclusività, mobilità e sostenibilità. Inclusività perché il proposito è quello di creare un ambiente in cui tutti i membri della società abbiano accesso alle stesse opportunità, servizi e risorse, essendo inoltre in grado di partecipare attivamente alla vita sociale, economica e politica. L’inclusività sociale non riguarda solo l’eliminazione delle barriere fisiche, ma anche quelle culturali, linguistiche e psicologiche che possono escludere alcune persone dalla partecipazione attiva alla società. Mobilità perché muoversi liberamente è un diritto di tutti i cittadini e l’obiettivo è quello affiancare coloro che necessitano di autoveicoli attrezzati per il trasporto di persone con difficoltà, fornendo i mezzi a titolo gratuito. Infine, sostenibilità perché la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma anche la sfera sociale ed economica. Infatti il concetto di sostenibilità si basa su un equilibrio tra le dimensioni ambientali, sociali ed economiche del sistema in cui viviamo. In particolare la sostenibilità sociale si concentra sulla promozione dell’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze, la protezione dei diritti umani e la valorizzazione della diversità culturale.
💻 In questo video la vicesindaca e assessora al Welfare spiega il progetto e la sua utilità: https://www.youtube.com/watch?v=N4eNQNPsXt0
genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.