di ANTONELLA CAVALLO
Con oltre 20mila presenze, continua a riscuotere consensi la grande mostra “Negli anni dell’impressionismo, da Monet a Boldini, artisti in cerca di libertà”, evento allestito nel castello normanno svevo di Mesagne (Br), curato dalla prof.ssa Isabella Valente, docente nell’Università di Napoli Federico II, e organizzato da “Micexperience Rete di Imprese”, assieme a Regione Puglia e Comune di Mesagne e, in ottemperanza al protocollo d’Intesa “Puglia Walking Art”, prodotto da “Reinassance”.
Restano costanti i contatti con la segreteria organizzativa di associazioni e sodalizi che in queste ore stanno perfezionando forme di collaborazione tese a portare i propri sodali in mostra a condizioni di favore, magari informandosi anche se non sia possibile visitare la mostra oltre la data del 28 febbraio prossimo.
“Confermo pubblicamente quanto già la segreteria sta facendo per telefono – afferma Pierangelo Argentieri, ideatore del protocollo “Puglia Walking Art” e presidente di “Micexperience Rete di Imprese” -: a quanti chiamano chiedendo se ci sarà una proroga della data di chiusura, rispondo che ciò non sarà possibile, perché diverse opere esposte a Mesagne sono destinate ad altri eventi in programma nella prossima primavera in diverse parti d’Italia. L’attuale ed evidente interesse di scolaresche e istituzioni culturali a venire nelle sale del castello anche in queste ultime settimane di esposizione conferma che il desiderio di fruire bellezza e cultura in un ambiente particolare non subisce flessioni perché è evidente che la qualità della proposta attira visitatori in ogni stagione dell’anno”.
E Argentieri conclude: “Fa piacere sentirsi chiedere che cosa andremo a proporre a chiusura della mostra di Mesagne. A quanti stanno programmando attività culturali nel mese di marzo e a ridosso di Pasqua diciamo che siamo in piena attività per l’allestimento della mostra “Barocco e Neobarocco, da Rubens a Fontana”, che apre i battenti a Francavilla Fontana il prossimo 21 marzo e in cantiere ci sono ulteriori idee e progetti in avanzata fase di realizzazione”.

