Agorà Notizia
Altre Notizie

Lecce – Balletto del Sud e “Le Maschere”, spettacolo dedicato al Carnevale, 8 febbraio Teatro Apollo

di ANTONELLA CAVALLO

Il Balletto del Sud torna in scena a Lecce domenica 8 febbraio (ore 19) al Teatro Apollo di Lecce con una nuova edizione de “Le Maschere”, parata di artisti e capolavori dedicata al Carnevale. Lo spettacolo, giunto con successo alla IV edizione, propone un percorso vivace e suggestivo che intreccia danza e musica in una sequenza di quadri ispirati alle maschere della Commedia dell’Arte e all’atmosfera festosa del Carnevale. Personaggi iconici, ritmi incalzanti e momenti poetici si alternano in un gioco di trasformazioni, colori ed emozioni, dando vita a un omaggio al teatro popolare italiano e alla sua energia senza tempo. Un suggestivo viaggio alla ricerca di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera, risalente alla notte dei tempi, ha seminato nel campo fecondo del balletto, in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento. Un percorso sulle tracce di pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni che Fredy Franzutti ha riunito insieme a composizioni musicali e brani teatrali, in un percorso di evocazione e riscoperta.

Protagonisti i danzatori del Balletto del Sud: la prima ballerina Nuria Salado Fustè e i solisti Alice Leoncini, Marco Nestola, Robert Crech Chacon e Ovidiu Chitanu e il corpo di ballo della storica compagnia di danza. La serata è impreziosita dall’esecuzione dei brani musicali del M° Scipione Sangiovanni al pianoforte e del M° Fernando De Cesario al clarinetto, con la partecipazione del giovanissimo pianista David Chitanu. L’attore Andrea Sirianni conduce l’evento, articolato in un pregiato dialogo tra parola, danza e musica.

Le Maschere arriva a Lecce nell’ambito della tournée partita il 1 febbraio dal Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, che vede impegnato il Balletto del Sud sui palcoscenici di teatri italiani per il mese in corso, per festeggiare la giornata mondiale della commedia dell’arte, celebrata in tutto il mondo il 25 febbraio. “Le Maschere” si avvale del patrocinio del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce che, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2020, si è impegnato a sostenere le operazioni di recupero e diffusione della cultura ballettistica intraprese dal Balletto del Sud.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo. In alternativa, puoi gestire le tue preferenze. Accetta Leggi di più

Politica sulla Privacy e sui Cookie