Agorà Notizia
Cronaca

LA FESTA DI SAN GERARDO SI FARÀ

Come annunciato dalla Curia attraverso l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali si terranno dunque regolarmente i festeggiamenti civili per San Gerardo Maiella i prossimi 14 e 15 ottobre, già cancellati per l’impossibilità di sostenere i costi sui dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone imposti dalla circolare “Gabrielli”.

L’amministrazione comunale ha dato ieri piena disponibilità ad accollarsi le spese di sicurezza per l’evento e ha annunciato un accordo con i Comuni di Gallipoli, Galatina e Leverano per la condivisione di questo tipo di spese in occasione di eventi legati ai riti popolari e del sentimento religioso, che rappresentano tradizioni radicate nel tessuto sociale e che ne caratterizzano l’identità. Una soluzione quest’ultima che consentirà di alleggerire di questi pesanti oneri economici le parrocchie e i comitati che organizzano le altre feste rionali della città.

“Siamo molto contenti che alla fine la festa si faccia – commenta il presidente del Consiglio Andrea Giuranna – grazie a questo apprezzabile spirito di collaborazione tra Don Luigi, il comitato e l’amministrazione comunale. Avevamo tutti il dovere di trovare una soluzione visto che questo è un appuntamento molto sentito non solo dalla comunità di quel quartiere e devo dire che è stata decisiva la disponibilità di Don Luigi a rimettere in moto la macchina organizzativa dopo l’amara e inevitabile decisione di cancellare la festa. Grazie a Don Luigi e buona festa a tutta la comunità di San Gerardo”.

 

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo. In alternativa, puoi gestire le tue preferenze. Accetta Leggi di più

Politica sulla Privacy e sui Cookie