EventiGallipoliIn Evidenza

CONVEGNO “LA DESTINAZIONE TURISTICA DI SUCCESSO: PROSPETTIVE E DINAMICHE DI GESTIONE”

Lunedì, 2 dicembre – Gallipoli - Biblioteca Sant'Angelo ore 9

La Sezione Turismo di Confindustria Lecce, Federalberghi Confcommercio Lecce e Assoturismo Confesercenti Lecce organizzano, con il patrocinio del Comune di Gallipoli, lunedì 2 dicembre presso la Biblioteca Sant’Angelo alle ore 9, il convegno sul tema “La destinazione turistica di successo: prospettive e dinamiche di gestione“, con l’obiettivo di rimettere la Città Bella e i comuni limitrofi al centro di una progettualità unitaria di valorizzazione del territorio e delle sue specificità in chiave di promozione turistica. Lo sviluppo a tutto tondo di Gallipoli, infatti, non può prescindere da uno stretto collegamento con le aree ed i paesi vicini, con i quali occorre creare un’offerta diversificata di qualità, che abbracci anche le tradizioni, la cultura, le bellezze naturali, artistiche ed architettoniche, secondo una direttrice chiara ed univoca.

Il turismo in Salento e in particolare sulla costiera ionica è cresciuto grazie alle iniziative degli imprenditori che, con coraggio, lungimiranza e rischiando in proprio, hanno creato un’offerta valida, capace di intercettare fasce di turisti di gamma differenziata. Oggi, la concorrenza internazionale e la nascita di forme diverse di turismi impongono una riflessione e lo sviluppo di un progetto univoco con direttrici chiare e coerenti, che vada verso la nascita di una vera e propria destinazione turistica.

 

Alla necessaria e indispensabile sponda istituzionale, occorre affiancare una interrelazione sostenibile con i residenti e il territorio, una crescita esponenziale di servizi e infrastrutture, collegamenti e logistica. È necessario dare vita a una filiera turistica, rinomata e riconoscibile, che dia risposte in termini di sviluppo economico, sociale ed occupazionale.

 

Dopo i saluti di Giuseppe Coppola presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce, Mimmo De Santis presidente Federalberghi Confcommercio Lecce e Marco Reggio presidente Assoturismo Confesercenti Lecce, introdurrà Gianfranco Visconti, consulente di Direzione, esperto di Marketing turistico.

 

Relazionerà Andrea Pollarini docente di Eventi, Turismo e Territorio presso la IULM di Milano, consulente Piano strategico di Rimini.

 

Dopo il dibattito, le conclusioni di Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia.

 

Modera il giornalista Fernando D’Aprile

Back to top button
Close