AgoràNotizia

Lorenzo Siciliano: un’amministrazione priva di argomenti può solo copiare.

La Giunta Comunale ha approvato, stamattina, il provvedimento “Nardò #plasticfree” che mira a ridurre il consumo dei materiali plastici monouso, in particolar modo le bottiglie di plastica, che secondo tutti gli studi di settore rappresentano il primo fattore inquinante del pianeta, derivante dall’utilizzo di plastica.

Hanno approvato questo provvedimento stamattina, a distanza di mezza giornata dalla presentazione in Comune della mozione consiliare a mia firma. Copiando, quasi alla lettera, ciò che era contenuto nella mia proposta, che peraltro si ispirava pienamente ad un atto predisposto da ANCI. Ovviamente la disonestà intellettuale imperante nel fare quotidiano di questi signori non ha portato né a citarmi né a riconoscere la natura di questa importante misura che si incanala nel percorso già tracciato da alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, che mirano a combattere i cambiamenti climatici e che proprio oggi hanno spinto milioni di giovani a scendere in piazza per il #FridayForFuture.

Non me la prendo, figuriamoci. Ma ci tenevo a sottolineare, ancora una volta, la mancanza di visione, anche minima, di questa Amministrazione. Per il resto sono contento che la mia Città si sia dotata di questo atto e spero che in tanti possano davvero rispettarlo nell’interesse nostro e di questa terra che ci ospita e che troppo spesso bistrattiamo.

Related Articles