AgoràNotizia

Galatone:14° Festival Nazionale del Cortometraggio “Gabriele Inguscio” Atrio Palazzo Marchesale – Galatone (LE)

Venerdì 19 e sabato 20 luglio ore 20,30

Importante vetrina delle produzioni cinematografiche nazionali di giovani registi e delle scuole di ogni ordine e grado, è giunto alla XIV edizione e vede anche la partecipazione di registi stranieri. Quest’anno tra i premiati la spagnola Laura De Pedro.

Venerdì 19 luglio ore 20,30

Proiezioni dei corti vincitori del Concorso 14° Festival Naz. “Gabriele Inguscio”, con interviste agli autori e premiazioni.
Temi: la genialità di Leonardo, Boris Giuliano nel coincidente quarantennale dell’uccisione, il disagio dell’abbandono, la disabilità improvvisa, le trappole del web. E poi la storia, locale e nazionale e l’immancabile horror ….

Sabato 20 luglio ore 20,30

Serata dedicata a giovani autori.
Proiezione del pluripremiato “Vado verso dove vengo” del regista Nicola Ragone: storie di partenze e ritorni nell’Italia dei margini.
Proiezione di “Anche i pesci piangono” dei registi Francesco Cabras e Alberto Molinari con le musiche salentine di Dario Muci, sulla necessità del rispetto del nostro mare.
Ci accompagnerà l’emozionante bravura musicale di Mattia Manco e Gabriella Prinari.

Il Festival, nato per ricordare Gabriele Inguscio, morto nel 2003 a 19 anni per incidente stradale, giovane interessato all’arte in tutte le sue manifestazioni, è a cura dell’Associazione Culturale “Gabriele Inguscio” di Galatone (LE).
Ha il patrocinio di: Regione Puglia, MIUR Ufficio Scolastico Regionale, Apulia Film Commission, FIAIP sez. di Lecce, Città di Galatone e rientra nelle manifestazioni dell’Estate Galatea.
Ingresso libero.

Related Articles