Home / Attualità / UN PASSO AVANTI VERSO LA LEGALITA’

UN PASSO AVANTI VERSO LA LEGALITA’

Galatone– Si è svolto questa mattina un incontro operativo, promosso dall’Amministrazione Comunale, tra i comuni dell’arco ionico-salentino ed in particolare quelli facenti parte degli Ambiti territoriali di Nardò e Gallipoli.

Incontro finalizzato alla costituzione di una rete stabile di enti, così come auspicato dalla recentissima legge Regione sulla legalità, approvata il 28 marzo scorso.

L’obiettivo consiste nel lavorare in rete verso una nuova responsabilità sociale e una vera cultura della legalità, per creare anticorpi, prevenire e contrastare, in forma non repressiva, le insidie della criminalità organizzata. Una criminalità, purtroppo, sempre più presente e infiltrata nel tessuto socio-economico e nella politica, così come dimostrano i numerosi fatti di cronaca e, senza andare lontano, quanto successo poche settimane fa a Parabita.

La proposta progettuale “Rete in comune per la legalità” è stata condivisa e si avvale del supporto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari. Ai lavori era presente ai lavori l’Assessore Loredana Capone in rappresentanza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Autore Articolo Redazione