Domani ci sarà una ”luna” speciale a Nardò. Da non perdere

Appuntamento da non perdere domani alle ore 19 presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardò.
Si terrà, infatti, la presentazione del romanzo di Pierluigi Mele, “La Luna Adesso” (Lupo Editore). L’autore dialoga con lo scrittore Livio Romano.
Pierluigi Mele, dopo il fortunato “Da qui tutto è lontano”, torna al romanzo con una storia intensa e coinvolgente. Approfondendo temi a lui cari, quali la solitudine e la memoria, l’autore ci conduce stavolta lungo una storia, quella dell’Alzheimer, trattata con profonda discrezione. Il racconto sonda, infatti, i rapporti che intercorrono tra i protagonisti del romanzo e la memoria.
“Perché la malattia ha questa forza, se così si può dire: ci costringe a fare i conti con noi stessi. La scienza lo conferma: alla malattia della memoria, sopravvive una sorta di nocciolo dell’amore, in grado di resistere al tempo e alla fine. La storia si snoda tra Porto Selvaggio, la Sicilia e l’Africa. Attraverso flussi temporali e narrativi che riportano ai salti della memoria “ammalata”.“
Il protagonista del libro è Mimmo, un editore sconfitto e visionario. Con la madre trascorre una notte ai piedi del mare. Un’atmosfera di quiete su cui veglia la memoria. È lui a evocare le stagioni di una vita familiare imperfetta, scandita in sequenze fluttuanti fra la tenerezza e un’ironia malinconica, serena. Rita, la madre, tace al suo fianco. Da tempo è malata di Alzheimer, eppure sorride. Sembra che tutto le sia chiaro da sempre. L’abbandono è il filo rosso che la separa dai personaggi della storia, ma è soprattutto il magnete che li attrae, pagina dopo pagina. «Poi un giorno succede, di ritrovarsi così vicini senza averlo imparato».

 

 

Autore Articolo Roberto De Pace

Check Also

Incidente sulla 101 all’altezza dello svincolo per Nardò

Un incidente stradale si è verificato in questi minuti sulla 101, la strada che collega …

Notte movimentata a Nardò

Notte piuttosto movimentata quella appena trascorsa a Nardò. I Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, infatti, …

Incidente gravissimo sulla Nardò Avetrana

Bruttissimo incidente sulla Nardò Avetrana, all’altezza dello svincolo per Sant’Isidoro. Sul posto tre ambulanze ed …

The winner is…

Importante riconoscimento per l’Istituto Tecnico “E. Vanoni”. Alessio Alfieri e Michela Casaluce, infatti, si sono …

Presa di mira l’Associazione Persone Down. Tre minorenni denunciati

Denunciati a piede libero per danneggiamento aggravato in concorso. E’ questa la sorte toccata a …