giovedì, Agosto 13, 2020

NARDO’ VERSO UNA CITTA’ CARDIO-PROTETTA.

Si vuole comunicare, con vero piacere, che l’Associazione culturale “VITAE ESSENTIA”, a conferma del ruolo solidaristico che vuole svolgere e con puro spirito di liberalita’, ha donato al comune di Nardó un DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO da installare nella centralissima piazza Salandra, molto spesso affollatissima e ormai raggiungibile solo a piedi e, pertanto, si ritiene uno dei luoghi maggiormente da tenere presente al fine di essere tempestivi in caso di necessita’.
Il defibrillatore, messo a disposizione della comunità, verrà installato presso uno dei locali pubblici ospitanti “La Vetrina del Gusto” sabato 7 marzo.
L’intento e’ quello di contribuire a creare un luogo Cardio-Protetto attraverso il coinvolgimento dei protagonisti del luogo stesso, delle Istituzioni e dei cittadini tutti, diffondendo nella Comunità la
cultura nell’affrontare tali emergenze, sensibilizzandola a svolgere un ruolo importante nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118.
E’ risaputo, infatti, che la lotta alle patologie cardiovascolari si realizza sicuramente con la diffusione della cultura della prevenzione cardiovascolare e, in casi di emergenza, il defibrillatore puo’ salvare la vita.
Quest’ultimo, pero’, ha bisogno di persone che sappiano usarlo e a questo proposito “Vitae Essentia” ha previsto di organizzare un incontro con esperti nell’uso che ne spiegheranno le
caratteristiche e le modalità di applicazione/utilizzo ai cittadini che vorranno partecipare.
L’incontro si terrà presso il Chiostro dei Carmelitani (Corso Vittorio Emanuele II, Nardò.(La data dell’incontro verrà comunicata nel prossimo articolo)
In particolare, l’invito è rivolto pubblicamente a tutti i cittadini, oltre che ai residenti, a tutti gli esercenti del Centro Storico.
Viaggiando nella direzione di fare di Nardo’ un luogo Cardio-Protetto, e’ necessaria, pero’, l’installazione di piu’ defribillatori in punti strategici della citta’ e questo puo’ avvenire soprattutto
attraverso l’impegno dell’amministrazione comunale che pure solleciteremo in questo senso.

Il Presidente
Dott. Antonio Rizzo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

More Articles Like This

- Advertisement -