genko
RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE
BANNER AGRI SERVICE

BATTITI LIVE, TUTTE LE MISURE SULLA SICUREZZA E LA VIABILITÀ

LIfe Sanitaria
31
genko

Domenica 23 luglio Nardò per la prima volta ospiterà Radionorba Battiti Live 2017, uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’estate salentina 2017 e tra i più attesi dalle piazze del Sud Italia.

genko gif

L’evento vedrà la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta la Puglia e si terrà in piazza Diaz. Sul palco si alterneranno i grandi protagonisti dell’estate, giovani talenti e colonne della musica italiana: Gigi D’Alessio, TheGiornalisti, Benji&Fede, Takagi&Ketra, Briga, Paola Turci, Baby K, Jake la Furia, Michele Bravi, Bianca Atzei, Riki e Federica. Lo spettacolo è patrocinato da Comune di Nardò, Regione Puglia e Puglia Promozione e avrà inizio alle ore 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio con la diretta su Radionorba del sound check. Lo show, presentato da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, andrà in onda in diretta in prima serata su RadionorbaTv (canale 730 di Sky), Radionorba, Telenorba e in differita ad agosto su Italia 1. Dopo il debutto a Bari, dunque, la carovana di Battiti Live sarà a Nardò e poi nelle prossime settimane ad Andria, Melfi e Taranto.

Il previsto grande afflusso di pubblico ha indotto l’amministrazione comunale a una serie di misure sulla sicurezza e la viabilità per garantire un ordinato svolgimento dell’evento.

Dalle ore 12 alle ore 24 di domenica 23 luglio sarà vietata a chiunque la vendita per asporto e la somministrazione di bevande di qualunque genere in contenitore di vetro o lattina e di detenere a qualunque titolo qualsiasi recipiente di vetro o lattina. Il divieto si applicherà in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro situati all’interno del centro urbano (marine escluse);

dalle ore 12 alle ore 24 di domenica 23 luglio sarà vietato, sul suolo pubblico o in luogo aperto al pubblico, consumare o detenere a scopo di consumo ogni genere di bevanda superalcolica (cioè superiore a 21°) all’interno del centro urbano (marine escluse) e nella stessa area sarà vietata la somministrazione, la vendita per asporto o consumo sul posto ovvero le cessione a terzi a qualsiasi titolo di superalcolici, in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro;

nella giornata di domenica 23 luglio inoltre sarà vietato inoltre il trasporto, la somministrazione e l’erogazione a qualsiasi titolo di carburanti di ogni genere, GPL e metano su via XXV Luglio con obbligo di disinnesco di qualsiasi forma di alimentazione elettrica e non idonea alle suddette attività;

nella giornata di domenica 23 luglio dovranno essere rimossi tutti gli ostacoli fisici (panchine, cartelli pubblicitari, dehors, tavolini, sedie, ombrelloni e simili) presenti nell’area dell’evento, cioè via XXV Luglio (tratto compreso tra l’intersezione con via Siciliano e via Due Giugno fino all’intersezione con piazza Diaz), via Palermo, via Venezia, via Fiume (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Foggia (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Dante Alighieri, via Bellini, via Verdi, via Torino (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Vetere), via Vetere, via Genova, via Bonfante (tratto compreso tra via Tommaseo e via XXV Luglio), piazza Cesare Battisti, piazza Diaz. Resteranno esclusi dal divieto le strutture di occupazione di suolo pubblico fisse ed inamovibili.

genko

Le violazioni di queste disposizioni saranno punite con una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro, fatta salva l’applicazione di altre sanzioni anche penali.

È vietata la circolazione e la sosta (con rimozione coatta) dei veicoli a partire dalle ore 7 di venerdì 21 luglio e fino alle ore 14 di lunedì 24 luglio su via XXV Luglio nella tratta compresa tra l’intersezione con via Siciliano e via Due Giugno fino all’intersezione con Piazza Diaz (tutti i veicoli provenienti da via Galatone-XXV Luglio, primo tratto, dovranno svoltare su via Siciliano o su via Due Giugno), via Palermo, via Venezia, via Fiume (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Firenze (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Bologna (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Foggia (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Vetere, via Genova, via Dante Alighieri, via Bellini, via Verdi, via Torino (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Vetere), via Bonfante (tratto compreso tra via Tommaseo e via XXV Luglio, i veicoli provenienti da via Ruffini avranno l’obbligo di svoltare a sinistra su via Bonfante), piazza Cesare Battisti (i veicoli provenienti da via Lata avranno l’obbligo di svoltare a sinistra su via Amendola);

è istituito il divieto di fermata sul lato destro di via Tolstoj (direzione via Carlo Alberto Dalla Chiesa) a partire dall’intersezione con via Generale Cantore con fine dopo duecento metri;

i veicoli provenienti da via Roma verso piazza Diaz avranno l’obbligo di svoltare a destra su via Volta. I veicoli provenienti da via Vetere avranno l’obbligo di svoltare a sinistra su via Volta, direzione di marcia località marine. I veicoli provenienti da via Grassi e Piazza Mazzini, una volta immessi su corso Galliano, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra su via Cavour, eccezion fatta per residenti, frontisti ed altri aventi diritto.

Da queste disposizioni sono esclusi i veicoli delle forze dell’ordine, delle ambulanze del servizio 118 e dei vigili del fuoco.

Presso la sede comunale di via Falcone e Borsellino (ex tribunale) e all’area mercatale saranno allestite due aree parcheggio, opportunamente indicate con segnaletica stradale agli ingressi della città. Si invitano quanti arriveranno con mezzo proprio dai comuni limitrofi ad utilizzare le due aree parcheggio ed evitare così di addentrarsi nel centro urbano.

In occasione di questo evento, infine, saranno rafforzati i presidi sanitari e di emergenza, in particolare per quanto riguarda il Posto Medico Avanzato, il pronto soccorso e il servizio di ambulanze.   

L’amministrazione comunale richiama tutti a vivere Battiti Live all’insegna del divertimento e della festa e soprattutto della massima collaborazione per il rispetto di divieti e prescrizioni. L’augurio naturalmente è che qualche piccolo disagio possa essere accettato di buon grado in considerazione dell’importanza e della portata dell’evento e quindi delle importanti ricadute che avrà sulla città e il suo territorio. 

genko gif
LIfe Sanitaria
BANNER AGRI SERVICE