Galatone, il SS. Crocifisso diventa virale anche sui social

La benedizione della reliquia del legno della croce, la processione, le luminarie, la banda e i fuochi d’artificio sono gli ingredienti principali della festa in onore del Santissimo Crocifisso della Pietà a Galatone. Una festa storica che riempie il cuore di ogni cittadino galatonese e che fa vivere i giorni antecedenti alla celebrazione con trepidante attesa.

 

«La Festa del SS. Crocifisso ci lascia un valore inestimabile di emozioni, fatti di tradizioni, rituali, incontri, sorrisi, ritrovi. Momenti di comunità – afferma il sindaco Filoni –  a cui tutti partecipiamo con gioia e devozione. Un richiamo potentissimo, quello della nostra Festa, che genera un indotto importante per tutta Galatone e per tutti i Galatonesi». Già, ma con il passare del tempo anche la nota festa si è evoluta nel corso degli anni: sempre più dirette sui social, scatti da immortale e rendere pubblici, like e interazioni sempre più alti. Ecco, quindi, che il SS. Crocifisso sbanca anche sui canali social del Comune di Galatone, registrando numeri davvero notevoli: come i 39 post pubblicati in questi giorni, i 72.745  utenti che hanno visualizzato almeno un post della pagina, il totale di 8.851 tra reazioni, commenti, condivisioni e clic registrati dai post.

 

«Dati importanti raggiunti in maniera organica (non con post a pagamento) che sintetizzano, anche sulla piazza virtuale, il legame indissolubile fra i galatonesi vicini e lontani e la Festa del SS. Crocifisso» conclude Filoni.