di CHRISTIAN GUARINO
Il Lecce espugna il “Franchi” con un’ottima prestazione, battendo 1-0 la Fiorentina e confermando i segnali di crescita visti nelle ultime settimane. Un primo tempo solido, ben giocato e chiuso meritatamente in vantaggio, e una ripresa di grande attenzione e sacrificio. I giallorossi salgono così a quota 9 punti in classifica, portandosi a +4 dalla zona retrocessione.
Di Francesco disegna un 4-2-3-1 propositivo, con Morente e Stulic a supporto dell’unica punta. Dopo un avvio equilibrato, è proprio il Lecce a prendere in mano il pallino del gioco e a colpire al 23’: Morente pennella dalla sinistra e Berisha, in inserimento perfetto, firma l’1-0. I salentini sfiorano il raddoppio poco dopo con Banda, mentre la Viola si affaccia solo con fiammate di Kean e Dzeko, ben contenute da un attento Falcone.
Nella ripresa il Lecce abbassa il baricentro ma resta ordinato. Falcone è ancora decisivo su Kean, mentre Coulibaly e Morente tengono sempre in apprensione la retroguardia toscana in ripartenza. Nel finale forcing della Fiorentina, ma senza concretezza: l’occasione migliore è sui piedi di Sohm, che calcia alle stelle.
Prestazione concreta, compatta e coraggiosa. Ora il Lecce guarda con fiducia al prossimo impegno casalingo contro il Verona.
FIORENTINA-LECCE 0-1
RETE: 23′ Berisha
FIORENTINA (3-5-2): De Gea – Pongracic, Comuzzo (76′ Fazzini), Ranieri – Dodò, Ndour (46′ Sohm), Nicolussi Caviglia (46′ Mandragora), Fagioli (46′ Gudmundsson), Fortini – Dzeko (59′ Piccoli), Kean. A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Mari, Kospo, Richardson, Kouadio, Parisi. Allenatore: Stefano Pioli.
LECCE (4-2-3-1): Falcone – Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo – Coulibaly, Ramadani – Morente (89′ Kaba), Berisha (76′ Maleh), Banda (73′ Pierotti) – Stulic (89′ Camarda). A disposizione: Früchtl, Samooja, Ndaba, Siebert, Sala, N’Dri, Helgason, Kouassi, Sottil. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
ARBITRO: Antonio Rapuano sez. Rimini (Palermo-Barone, IV Ayroldi; VAR; Massa-Maresca).
NOTE: Ammoniti Fiorentina: Nicolussi Caviglia, Fagioli, Kean, Ranieri; Lecce: Veiga. Rec. 1′ pt, 6′ st.

