× Pubblicità Agorà Notizia
Altre Notizie

Lecce – Teatro collettivo, artisti barboni per un giorno in Piazza Sant’Oronzo

di ALESSIO PELUSO

Un palchetto e un costume con tante storie da condividere per un grande rito collettivo: questa sera in Piazza Sant’Oronzo a Lecce si è tenuto l’evento “Artisti barboni per un giorno, Barbonaggio Teatrale Collettivo”, progetto ideato e promosso da “Nasca Teatri di Terra” con la direzione artistica di Ippolito Chiarello: nell’ambito della XIV Edizione, con il patrocinio del Comune di Lecce e di Puglia Culture,  si è svolta un’assemblea pubblica e informale con tutte le artiste e tutti gli artisti e gli aspiranti barboni, per fare un punto sul proprio lavoro e sul mondo del teatro con la partecipazione di Ester Tatangelo, curatrice e studiosa di performing arts. Dopo la lettura della “Preghiera del clown” di Totò de Curtis, si sono alternate le performance degli artisti tra la piazza e le vie limitrofe: oltre a Ippolito Chiarello, si sono esibiti gli allievi e le allieve di “Ama – Accademia Mediterranea dell’Attore”, la danzatrice Barbara Toma e molti altri.

Nato a Lecce e diventato un movimento internazionale, il Barbonaggio Teatrale è un’azione poetica e politica che rovescia i confini del teatro tradizionale: un incontro diretto tra artisti e cittadini, un atto civile che ricorda che ogni artista è un lavoratore e che la cultura è un bene comune.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo. In alternativa, puoi gestire le tue preferenze. Accetta Leggi di più

Politica sulla Privacy e sui Cookie