martedì, Lug 8, 2025

Si accendono le luci su Circonauta: stasera la grande inaugurazione

𝗢𝗴𝗴𝗶 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗻𝗮𝘂𝘁𝗮! Nardò ospita l’undicesima edizione del più importante festival di circo contemporaneo del Sud Italia, un evento internazionale che mescola arte, impegno civile, poesia e comunità. Stasera il festival si apre (alle ore 19:30) con 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, un’occasione per presentare il festival, incontrarsi, condividere visioni e dare il via all’evento sotto il segno dell’arte e della bellezza in 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 davanti al chiostro del Museo della Preistoria di Nardò. Nell’occasione sarà presentata la mostra fotografica 𝘊𝘪𝘳𝘤𝘶𝘴 𝘓𝘰𝘷𝘦 di Stephanie Gengotti: un racconto visivo, potente e delicato che esplora l’universo nomade del circo attraverso lo sguardo intimo e femminile dell’autrice. La mostra è curata da Marinella Mazzotta che ha creato gli allestimenti insieme a Martina Dominici (Egg Essential Items) per la produzione AltraMarea in collaborazione con Circonauta APS. Musica a cura de 𝘐 𝘍𝘢𝘯𝘧𝘢𝘳𝘳𝘰𝘯𝘪, a seguire (dalle 22) su corso Garibaldi Giorgioliere in 𝘚𝘩𝘰𝘸 𝘜𝘯𝘥𝘪𝘤𝘪.
Quest’anno Circonauta avrà un nuovo percorso creativo, 𝗥𝗶-𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮, un progetto triennale dedicato ai temi della sostenibilità e dell’equilibrio tra uomo e natura. L’edizione 2025 è guidata dall’elemento “aria” simbolo di armonia, leggerezza e trasformazione. “Aria” come elemento invisibile, ma vitale, simbolo di respiro, libertà e cambiamento. Poniamo, dunque, l’accento sulla qualità dell’aria che respiriamo e sulla necessità impellente che abbiamo di prenderci cura della nostra Terra. E, a proposito di “aria”, Circonauta dedica parte del cartellone agli spettacoli aerei e a ciò che può volare, trapezio volante e giocoleria saranno protagonisti del cartellone della XI edizione!
Circonauta è un’esperienza da vivere con tutti i sensi, uno spazio di incontro tra culture, linguaggi. Il festival si fa anche megafono per le realtà del territorio impegnate nella difesa del paesaggio e della salute ambientale. L’evento è prodotto da Circonauta APS, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Nardò, e la collaborazione con Puglia Culture. Circonauta è partner ACCI, AGIS, Culture Action Europe.
Il programma completo e ogni altra informazione sono su www.circonauta.it.