martedì, Lug 8, 2025

Nardò Jazz Festival, un viaggio sonoro in tre serate dal 27 giugno

di ALESSIO PELUSO

Tre serate di sicuro interesse, a partire dal 27 giugno: il Nardò Jazz Festival si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica, con tre serate volte a celebrare la ricchezza, la diversità e l’eccellenza del panorama jazz contemporaneo. Un vero e proprio viaggio sonoro unico che condurrà il pubblico attraverso sfumature stilistiche e talenti cristallini, che si esibiranno presso la Villa Comunale della città neretina.

Il sipario si alzerà venerdì 27 giugno dalle 21:30 con l’energia e la freschezza del quartetto guidato dal giovane e talentuoso contrabbassista salentino Andrea Esperti. La sua formazione con Matteo Scarcella (sax tenore), Filippo Galbiati (pianoforte) e Marco Girardo (batteria) proporrà un repertorio di brani originali, testimonianza di una visione musicale personale e innovativa che promette di catturare l’attenzione del pubblico.

La seconda serata, sabato 28 giugno dalle 21:30, vedrà protagonista l’acclamata pianista e vocalist Francesca Tandoi alla guida del suo affiatato Trio. Ad accompagnarla sul palco saranno due talenti della scena jazz internazionale: il contrabbassista brasiliano Matheus Nicolaiewsky e il batterista olandese Sander Smeets. Insieme, presenteranno al pubblico il nuovo album “Bop Web” attraverso uno show sorprendente ed emozionante.

Infine, a chiudere in bellezza la rassegna, domenica 29 giugno sarà la volta del quartetto capitanato dalla carismatica cantante Emma Smith. Considerata una delle voci più interessanti del jazz britannico, Emma sarà affiancata dal fior fiore dei musicisti della scena jazz inglese: Jamie Safir (pianoforte), Tom Farmer (contrabbasso) e Luke Tomlinson (batteria), garantendo una conclusione di altissimo livello, ricca di swing, tecnica vocale e raffinatezza.

Tre serate, tre formazioni d’eccezione per esplorare le molteplici anime del jazz e vivere emozioni musicali intense, in un’atmosfera unica e coinvolgente.