Anche quest’anno Lecce si unisce con sentita partecipazione alle celebrazioni per il 211° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con una cerimonia che intende onorare non solo la lunga storia dell’Istituzione, ma anche il suo ruolo a tutela della sicurezza della collettività.
L’evento si terrà giovedì 5 giugno, alle ore 20, nella splendida cornice di Piazza Duomo, che per l’occasione si illuminerà dei colori dell’Arma, simbolo di una presenza storica, costante e rassicurante sul territorio.
A prendere parte alla cerimonia saranno le massime autorità civili, militari e religiose insieme a tanti studenti che hanno condiviso durante l’ultimo anno un importante percorso educativo di legalità promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, in collaborazione con le scuole salentine.
La loro presenza testimonia l’impegno dell’Arma non solo nella tutela della sicurezza, ma anche nella formazione delle giovani coscienze.
Momenti solenni accompagneranno l’intera celebrazione. Saranno resi gli onori ai Gonfaloni istituzionali della Provincia e dei Comuni di Lecce, Campi Salentina, Maglie, Gallipoli, Tricase e Casarano, oltre ai labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con il gruppo delle “Benemerite” e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Sarà schierata una compagnia di formazione composta da Carabinieri in Grande Uniforme Storica, da rappresentanti dei Comandi di Stazione e delle specialità operative presenti nel Salento, a testimonianza della poliedricità e dell’efficienza del servizio quotidiano.
Momento particolarmente toccante sarà la consegna delle ricompense ai Carabinieri distintisi in attività di servizio, segno tangibile del valore, del coraggio e della dedizione con cui ogni giorno uomini e donne dell’Arma affrontano il loro compito a difesa della legalità e della coesione sociale. La serata sarà, infine, impreziosita dall’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, che offrirà al pubblico un’esperienza musicale di grande intensità.