mercoledì, Lug 9, 2025

Galatina – Mostra “In Moto con L’Arte: viaggi e percorsi di vita a due ruote”, 15-30 giugno

“In Moto con L’Arte: viaggi e percorsi di vita a due ruote”: una nuova mostra d’arte nel cuore di Galatina celebra l’Arte della Motocicletta e sarà inaugurata il 15 giugno. “Art Lab Second Lab” di Corrado Marra, lo spazio artistico e culturale di Galatina, presenta una mostra che celebra il lato artistico del rapporto tra uomo e motocicletta. La mostra coniuga l’arte e la tecnica, l’uomo e la macchina, ed è pensata per ispirare sia gli spettatori che gli appassionati motociclisti. Ritratti di motociclisti e altre opere artistiche degli artisti Corrima e Mino Specolizzi, saranno esposti insieme a motociclette degne di nota, tra cui modelli classici, personalizzati e storici.

Domenica 15 giugno 2025, alle ore 19, un corteo silenzioso di motociclette partirà da Piazza San Pietro e si dirigerà verso lo spazio “Art Lab Second Light” in Via Umberto I, n. 7.  L’inaugurazione si terrà alle ore 19.30 nella sede di Infopoint. Seguiranno le performance artistiche di Fabrizio Manco, Renato Grilli, Donatello Pisanello e Mary Greco. La mostra sarà curata da Raffaele Gemma. I soci di quattro Motoclub locali (Motoclub MIG, Chirone, Tre Torri e 12milagiri) sono stati invitati a partecipare al corteo e a contribuire a una mostra interattiva sulla libertà e l’avventura del viaggio in moto.

Domenica 22 Giugno il dott. Claudio Pagliara presenterà i risultati scientifici su come la passione contribuisca al benessere psicofisico. Lo stesso giorno, Gianluca Misciali ci parlerà del processo evolutivo stilistico e tecnologico delle moto. E’ prevista la presenza e la testimonianza di piloti motociclisti ed appassionati viaggiatori motociclisti racconteranno la loro storia. Dopo le presentazioni, i visitatori saranno invitati a esplorare la mostra presso Art Lab Second Lab e presso due installazioni satelliti nei vicini Palazzo Bardoscia, presso la sede della Proloco e Palazzo Gorgoni.

“Per comprendere il legame tra la bellezza delle motociclette, la passione che muove i motociclisti e l’espressione artistica, abbiamo bisogno di un dialogo che vada oltre l’osservazione del semplice mezzo meccanico”, afferma l’artista Corrima, Corrado Marra. “Dobbiamo indagare le storie di vita e le esperienze uniche di un mondo estremamente dinamico, in continua evoluzione e che offre profonde opportunità di introspezione e benessere”.

Per informazioni: Corrado Marra 3713070885