26 C
Nardò
sabato, Giu 21, 2025
AgoràNotizia
Altre Notizie

Nardò – Mostra “La Via dell’Arte”, fino al 18 maggio: tra varie opere, le sculture dell’artista neretino Dario Tarantino

di MANUELA MANCA

 

“La Via dell’Arte”: è questo il titolo della mostra in programma in questi giorni a Nardò, presso lo storico Chiostro dei Carmelitani. L’esposizione, inaugurata sabato scorso, raccoglie le opere di 27 artisti, provenienti da tutta Italia, ed è aperta a Nardò fino al 18 maggio, per poi proseguire tra le vie di Cefalù (dal 28 giugno al 6 luglio) e Camaiore (dal 26 luglio al 17 agosto). L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è stato definito da molti come un ponte culturale e artistico che unisce la Puglia, la Sicilia e la Toscana. Promossa dall’Assessore alla Cultura del Comune di Nardò, Giulia Puglia, la mostra trasforma il Chiostro dei Carmelitani in una finestra da cui ammirare le varie sfaccettature artistiche della bellezza.

Passeggiando tra le varie opere, immergendosi tra colori e forme armoniose, affascinano le sculture dell’artista neretino Dario Tarantino, riguardanti entrambi i suoi progetti, “InSincrono” e “Legami”. Protagoniste sono le Donne in quanto l’artista celebra la figura femminile e mette in risalto la relazione tra essa e le figure animali per eleganza, forza, istinto e, spesso, vulnerabilità. Maestro della rappresentazione femminile, nel progetto “Legami” da il giusto valore alla donna, che come la figura animale, è vittima della violenza dell’uomo.

La Via dell’Arte, oltre ad essere un’esposizione artistica e culturale, introduce ufficialmente la settimana di “ITEG 2025”, evento dedicato al turismo enogastronomico, che si terrà dal 16 al 18 maggio presso il Castello Acquaviva di Nardò.

 

foto Aristide Mazzarella

Related posts

DONNE E PALLONE PER LA SOLIDARIETÀ, ORGANIZZA LA “J NARDÒ BIANCONERA”

Carmine Sanasi

IL DERBY COL TARANTO ALLE PORTE. IL *VIDEO* INTERVISTA AL PRESIDENTE SALVATORE DONADEI

Carmine Sanasi

IL CALCIO A GALATONE RIPARTE E LO FA CON MISTER MARGAGLIOTTI

Carmine Sanasi
add_action('wp_after_nav_menu', 'agora_banner_sotto_menu'); function agora_banner_sotto_menu() { echo '
Banner Agorà Notizia - Sopra Home
'; }