Emergenza Rifiuti a Nardò? La Filcams CGIL Chiede Chiarimenti e Intervento del Comune

1.073
MANIERI

 

Nardò, 8 agosto 2024 – Cresce la preoccupazione tra i lavoratori della  manutenzione del verde pubblico a Nardò, costretti a fronteggiare una situazione sempre più insostenibile. La denuncia arriva dalla Filcams CGIL Lecce, che ha segnalato nuovamente le difficoltà operative dei dipendenti dopo una comunicazione inviata il 26 giugno 2024.

I lavoratori, impiegati nella cura e nella manutenzione del verde cittadino, si trovano infatti a dover svolgere compiti non previsti dal loro contratto, come la raccolta e la differenziazione dei rifiuti trovati a terra. Questa mansione aggiuntiva non solo esula dalle loro responsabilità, ma crea notevoli disagi, rallentando le operazioni di manutenzione del verde.

La Dr.ssa Daniela Campobasso, Segretaria Generale della Filcams CGIL Lecce, ha espresso la necessità di chiarire le competenze specifiche di ciascun ruolo per evitare continui rimpalli di responsabilità che danneggiano i lavoratori e il decoro degli spazi pubblici. In una nota PEC inviata al Comune di Nardò, la sindacalista ha sottolineato l’urgenza di un incontro con l’amministrazione e le parti coinvolte per trovare una soluzione efficace.

La proposta di incontro, fissata per l’8 agosto 2024 dalle 9.00 alle 13.00, non ha però avuto luogo, lasciando i lavoratori in una condizione di incertezza. Nonostante la richiesta di confronto sia stata inoltrata sia all’azienda di riferimento che al Comune di Nardò, non si registra ancora alcun progresso concreto.

MATTIA BANNER 3

Nelle ultime ore, la Segreteria Generale della Filcams CGIL Lecce ha inviato un’ulteriore comunicazione tramite PEC al Comune di Nardò, lamentando la mancata risposta e auspicando che si sia trattato di un mero disguido tecnico.

La Lettera

Buongiorno, con riferimento alla nostra richiesta di incontro inoltrata in data 2 u.s. relativamente all’appalto manutenzione verde nella quale si proponeva la data odierna, rimaniamo dispiaciuti della mancata risposta anche di semplice Vs. indisponibilità. Tanto sarebbe stato utile a perseguire corrette relazioni sindacali nell’interesse comune. Fiduciosi che si sia trattato di un mero disguido tecnico, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

La Segreteria Generale
Dr.ssa D. Campobasso
CGIL
Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi
Via Merine 33, 73100 Lecce
Email: filcamslecce@pec.it

La situazione attuale mette in luce la necessità di un dialogo chiaro e costruttivo tra le parti coinvolte per garantire condizioni di lavoro adeguate e rispettose dei ruoli definiti. La nostra redazione, sempre attenta al decoro della città, invita l’Assessore Andrea Giuranna, delegato al verde, l’Assessora Giulia Puglia, delegata all’ambiente, e il Consigliere Giuri, spesso delegato dal sindaco per rappresentare il Comune presso l’ARO, a fare chiarezza su quanto sta accadendo. La redazione di Agorà Notizia.it chiede al Consigliere Pierpaolo Giuri di prendere a cuore la nostra richiesta invece di rincorrere assessorati di tutela che potranno, per il momento, solo essere presenti sulle pagine social.

La speranza è che l’incontro proposto possa avvenire al più presto, per risolvere il disservizio e ristabilire un ambiente di lavoro sereno e produttivo.