SOQQUADRI D’AUTORE – L’ARTE PROMUOVE L’INCLUSIVITÀ DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN

Appuntamento domani, lunedì 17 luglio, con lo spettacolo di Aipd e Almavals

L’Associazione Italiana Persone Down Lecce, in collaborazione con l’associazione Almavals e il Progetto TangoT21 Salento, presentano la replica di Soqquadri d’Autore, in programma domani, lunedì 17 luglio, alle ore 21 in piazza Battisti.

Lo spettacolo è realizzato dalle persone con sindrome di Down dell’AIPD di Lecce e dall’associazione di tango argentino Almavals, con sede entrambe a Nardò. Le due associazioni portano in scena un lavoro scritto prima della pandemia e rimasto nel cassetto per tre anni. Si tratta di una performance che vede protagoniste circa quaranta persone con sindrome, di diverse fasce d’età, ed alcuni tangheri. L’esibizione racconta quanto sia arricchente fare l’arte con ogni espressione di diversa abilità. Soqquadri d’Autore nasce dall’idea di valorizzare e promuovere l’inclusività delle persone con sindrome di Down, attraverso la realizzazione di una perfomance corale che le vede protagoniste insieme ai tangheri dell’associazione Almavals. Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta lo scorso 24 marzo a Cavallino, ma era forte il desiderio di poterlo portare in scena a Nardò, sede delle due associazioni. È il risultato di una sinergia collettiva in cui l’unicità delle persone è sempre un valore aggiunto, proprio come la pratica del tango suggerisce a tutti indistintamente.

vicesindaca e assessora al Welfare Maria Grazia Sodero

Le due associazioni collaborano dal 2016, credendo fortemente nell’inclusività e nel potere benefico che il tango argentino arreca a chiunque lo pratichi. Prima di Soqquadri d’Autore hanno allestito insieme, nel 2017, Guardami con Altri Occhi e altre iniziative di promozione sociale.

“È uno spettacolo estremamente emozionante – dice la vicesindaca e assessora al Welfare Maria Grazia Soderoin cui si esalta l’unicità delle persone, ognuna capace di fare e dire cose diverse e di stupire. Anche fare arte diventa bellissimo con persone che esprimono diverse abilità. Mi ha molto colpito, peraltro, il potere del tango e l’influenza positiva che ha su chiunque lo pratichi”.  

Lo spettacolo avrà inizio alle 21. L’ingresso è libero.