lele Manieri

Calcio – Beto Barbas a Lecce, il sindaco Salvemini celebra il campione argentino con una targa ricordo

0 31

“A Beto Barbas, esemplare campione di calcio e di vita, ammirevole interprete dei valori identitari giallorossi, amato e mai dimenticato protagonista nel Lecce negli anni dello storico esordio in serie A”: con questa motivazione, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e l’assessore comunale allo Sport, Paolo Foresio, hanno consegnato una targa al campione argentino Juan Alberto Barbas, per i tifosi Beto, “a nome della comunità giallorossa leccese con immutati affetto e stima umana e professionale”.

Juan Alberto Barbas ha giocato nel Lecce dal 1985 al 1990, ed è stato un’autentica bandiera del club con 149 partite in campionato in maglia giallorossa, scandite da 27 gol, alcuni dei quali entrati di diritto nella memoria dei tifosi e nella storia della società.

«Amo Lecce e non la dimentico mai – afferma Beto Barbas -, e anche quando sono a Buenos Aires parlo sempre di questa città bellissima, dove la gente è stupenda, e a chi mi dice che farà un viaggio in Europa, io consiglio sempre di venire qui. Ogni volta che torno a Lecce trovo un’accoglienza incredibile».

La cerimonia di premiazione è avvenuta questa mattina a Lecce, presso la sala open space di Palazzo Carafa, su iniziativa dell’Associazione Salento Giallorosso (presenti il presidente Antonio Ricciato e Ettore Bambi), con la partecipazione di numerosi tifosi di ogni età e a una rappresentanza della formazione Primavera dell’U.S. Lecce, formata dall’allenatore Federico Coppitelli, l’allenatore in seconda Ernesto Chevanton e il club manager Giovanni De Toma.

Barbas è a Lecce per un tour nel Salento organizzato da Salento Giallorosso che prevede venerdì mattina l’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Stomeo Zimbalo”  per parlare di sport, memoria e passione, promosso in collaborazione con la dirigenza scolastica e le associazioni Bfake, 167/B street e Villeggiatura in panchina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.