Diritto e sport – Convegno “I campionati di calcio professionistici e la loro sostenibilità nel III Millennio”, 20 febbraio campus Ecotekne
“I campionati di calcio professionistici e la loro sostenibilità nel III Millennio”. Diritti, governance ed economia delle società sportive: di questo e di tanto altro, approfondendo le tematiche specifiche, si parlerà nel corso del convegno in programma lunedì 20 febbraio (ore 15.30) presso l’Aula Magna dell’edificio R2 del Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
“Nell’era del III Millennio” – afferma il prof. Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di scienze giuridiche – lo sport, ed il calcio in particolare, hanno acquisito una centralità straordinaria, con un impatto economico di enormi dimensioni. Di conseguenza, non sono più solo le regole delle gare agonistiche ad essere improntate sul principio del fair play, ma anche i campionati professionistici e le società sportive devono necessariamente rispettare i principi di lealtà e probità. La stessa governance dello sport non può prescindere dal rispetto dei principi di trasparenza e buon governo”.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’avv. Giancarlo Viglione (consigliere legale della Figc), del dott. Mario Torsello (residente della Corte Federale d’appello Figc e docente presso il Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport), dell’avv. Saverio Sticchi Damiani (professore di Diritto amministrativo e presidente dell’Unione Sportiva Lecce), del dott. Paolo Mormando (procuratore aggiunto Figc).