“Ospedali aperti”: sull’onda sociale nata dalla campagna nazionale dell’associazione “Salvagente” (a seguito di un protocollo siglato dalla Regione Lombardia, lo scorso 1° febbraio), anche in Puglia si pensa di dare corso a questo progetto, teso alla riapertura degli Ospedali all’assistenza familiare e alle visite, di fatto negate da quasi tre anni, a seguito della diffusione della pandemia Covid.
L’iniziativa è del consigliere regionale PD Donato Metallo, che presenterà, quanto prima, una mozione al Consiglio della Regione Puglia, con particolare riferimento al presidente Emiliano, all’assessore Palese e al direttore di dipartimento Montanaro.
“Sono passati i mesi e gli anni dai momenti più duri del Covid, ma negli ospedali e nelle RSA il tempo sembra essersi fermato – afferma Donato Metallo -. È giunta l’ora di riaprire anche in Puglia le nostre strutture sanitarie, raccogliendo le tante istanze dei cittadini e rilanciando una proposta politica che tenga conto di quello che è un vero e proprio diritto, dei malati e delle loro famiglie, e ancora degli anziani e dei disabili. La presenza di una persona cara, anche nei luoghi di degenza, può essere molto importante”.