“Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”: è questa la denominazione del Protocollo d’intesa siglato questa mattina da Provincia e Comune di Lecce, Provincia e Comune di Brindisi, Provincia e Comune di Taranto, e l’Università del Salento, finalizzato a definire una programmazione 2021-2027 degli interventi strategici per lo sviluppo dell’area jonico-salentina.
“L’obiettivo è quello di progettare un Masterplan che restituisca ai territori una visione e un percorso comune, per riprendere a raccontare la storia del grande Salento . afferma il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva -. Si tratta di una grande opportunità storica che intendiamo portare avanti e realizzare”.
Oltre a Minerva, alla presentazione del Masterplan “Terra d’Otranto”, tenutasi questa mattina nell’auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce, erano presenti il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, per incontrare gli attori dello sviluppo sociale, culturale ed economico (enti pubblici e privati, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, ordini professionali), con l’obiettivo di garantire il pieno coinvolgimento della comunità territoriale.