𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐑𝐈 𝐃𝐈 𝐎𝐏𝐏𝐎𝐒𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
Ieri il TAR di Lecce ha rigettato il ricorso presentato dalla nostra candidata Sindaco Annamaria Campa e da tutta la coalizione dichiarandolo inammissibile e irricevibile, solo in punto di rito e non di merito!
Questo ha pertanto impedito, come già spiegato nel comunicato stampa del candidato Sindaco Campa, un’espressione in giudizio sulla trasparenza e veridicità delle consultazioni elettorali del 12 Giugno 2022.
Oggi apprendiamo attraverso i social che il Sindaco Flavio Filoni è intenzionato a svolgere un pubblico comizio in cui renderà noti i verbali imputati ai cittadini di Galatone.
Noi consiglieri di opposizione lo invitiamo a svolgere un ulteriore passo in avanti, rendendo pubblici, consultabili e scaricabili tutti i verbali in questione, visto e considerato che oltretutto l’ufficio elettorale del Comune di Galatone non ha mai reso pubblico, e quindi consultabile da tutti i cittadini, il documento con i voti che ciascun candidato al consiglio comunale ha potuto conseguire in ogni singola sezione durante le elezioni.
E’ oltretutto opportuno chiarire che la principale contestazione da parte dei nostri legali riguardava le incongruenze relative alla proclamazione del candidato Sindaco e quindi al mancato ballottaggio. Naturalmente dalla analisi del voto (che siamo in grado di fare anche noi!) siamo pienamente consapevoli della differenza, in termini percentuali, dei voti che sono stati conseguiti dalla coalizione del candidato Filoni a discapito di quella della candidata Campa, ma i veterani della politica sanno molto bene che il ballottaggio rappresenta da sempre una nuova “partita politica”, che forse avremmo perso lo stesso o che forse avremmo anche potuto vincere, tuttavia nessuno può avere certezze in merito ed il dubbio rimarrà per sempre per una buona parte dei cittadini di Galatone.
Inoltre, siamo pienamente convinti che dalle sconfitte si possa solo rinascere più forti di prima e lo faremo per tutti quei cittadini che il 12 giugno hanno riversato in noi consiglieri di minoranza la loro piena fiducia, facendo una scelta diversa e che ci auguriamo che venga sempre tutelata e rispettata dal Sindaco Filoni e della sua Giunta Comunale perché significherebbe tutelare le basi su cui si fonda l’intera Democrazia.
Noi consiglieri di opposizione continueremo a testa alta il nostro percorso, impegnandoci, come stiamo già facendo quotidianamente, per il bene dei nostri cittadini, con spirito di sacrificio e grande senso civico per la nostra amata Galatone.
Ci auguriamo che nel comizio preannunciato dal Sindaco Filoni si possa finalmente entrare nel merito della questione, evitando una riproposta dei soliti comizi urlati in cui si getta del fango sul personale e nei confronti di una rispettabile dirigente, di una cittadina, di una donna e di una mamma che tanto ha dato alla sua comunità e che nonostante tutto lo continuerà a fare.
I consiglieri di opposizione
Egidio Muci
Alessandro Nisi
Rita Angelelli
Sandra Papa
Endrio Francone