MINORI, ALEMANNO (IV): ” CONTRIBUTI PER CENTRI ESTIVI. IN ARRIVO 3.8 MILIONI DI EURO PER LA PUGLIA. 723MILA EURO AI COMUNI DEL LECCESE”

52

“Entro fine agosto verranno assegnati ai comuni italiani i 58milioni di euro stanziati dal Governo per sostenere gli enti locali e le famiglie nell’organizzazione dei centri estivi. In Puglia arriveranno 3,893,197.88 euro e, nello specifico, ai comuni della provincia di Lecce spetteranno 723.818.23 euro. 

I contributi finanzieranno le iniziative da attuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2022, anche in modo retroattivo, per il potenziamento delle attività ricreative che favoriscono il benessere psico-fisico dei minori e per la promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM, da svolgere presso i centri estivi e i servizi socio-educativi territoriali.

La misura è stata pensata e voluta dalla Ministra per le pari opportunità Elena Bonetti che ha scelto di destinare a questa finalità tutte le risorse che il suo dipartimento aveva a disposizione.

La volontà è quella di renderla strutturale e fare in modo che tali attività possano essere organizzate con progettualità sia per favorire il welfare familiare sia per offrire ai più giovani delle esperienze educative utili alla loro crescita. 

Riportiamo le nuove generazioni al centro delle politiche pubbliche.”

Così Maria Soave Alemanno, deputata neretina di Italia Viva. 

Soave Alemanno
Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati

Vice Presidente Commissione d’Inchiesta Tutela Consumatori e Utenti
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta