GALATONE 2022. INTERVISTA AI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE: UN CAFFÈ CON VALENTINO MORETTO

0 1.826

Una chiacchierata al bar: cosa c’è di più semplice, immediato e anche apprezzabile dopo i mesi di lockdown? Per questo Agorà Notizia.it ha scelto proprio questa modalità per raccontare i protagonisti della campagna elettorale nel Comune di Galatone . 

Ciao Valentino, raccontaci un po di te?

Ho 37 anni appena compiuti, prossimo dottore di Ricerca e sono il Responsabile dell’Ingegneria dell’Offerta di una importantissima realtà nazionale che opera nel settore ICT. Ho un’esperienza decennale sulla pianificazione e progettazione di servizi innovativi per gli enti locali ed ho collaborato con decine di città italiane ed europee. Ho pubblicato e sono stato relatore di decine di contributi, di carattere divulgativo e scientifico, riguardanti il mondo delle smart city e l’efficientamento della P.A.

Perché ti candidi al rinnovo del Consiglio Comunale di Galatone?

Credo di poter restituire alla mia città quello che la vita e la mia professione mi hanno generosamente dato. Ho imparato molto in questi anni e credo di avere argomenti e competenze, speriamo anche il consenso, per poter onorare il ruolo per cui mi candido.

Perché hai scelto la lista “CON” per fare questa esperienza?

Ho scelto “CON Galatone” innanzitutto per il rapporto, prima personale, poi politico con Alessandro Delli Noci (Assessore Regionale allo Sviluppo Economico). Abbiamo un rapporto di conoscenze e stima da circa 10 anni e ho sposato il suo progetto di civismo pragmatico, concreto e sempre orientato a risolvere problemi e trovare soluzioni.
Ci racconti in sintesi cosa proponi assieme al tuo movimento civico “CON”?

Anche qui abbiamo obiettivi chiari e concreti. Rilanciare Galatone come polo strategico dell’area ionica proponendo un progetto di rilancio integrato con altri enti e Comuni della zona. E poi molta attenzione al tema della sostenibilità ambientale con le comunità energetiche e con un nuovo modello di manutenzione urbana. Infine digitale e innovazione intesa come capacità di avere proponimenti fortemente umani

Come sarà la tua campagna elettorale?
Intendo fare una campagna elettorale rispettosa e piena di contributi e idee. Non intendo alzare i toni e/o cercare la polemica pretestuosa. Cercherò di raccontare una visione ed un modello di città del futuro. Mi piacerebbe avere un confronto sulle idee/visioni con i miei competitori. Ovviamente se ne hanno qualcuna perché finora si è visto e sentito poco.

Leave A Reply

Your email address will not be published.