BANDIERA BLU, MELLONE HA RAGIONE: È LA PRIMA VOLTA CHE NARDÒ PRENDE QUESTO RICONOSCIMENTO E VI SPIEGHIAMO IL PERCHÉ

1.013

Ieri Nardò è stata insignita della Bandiera Blu. Significa che un organismo internazionale ha certificato la qualità delle acque del nostro mare, l’attenzione all’educazione ambientale, alla mobilità sostenibile e all’eccellenza dei servizi offerti. Purtroppo nemmeno questo successo è riuscito a mettere d’accordo maggioranza e opposizione e nella serata di ieri è arrivata puntuale la solita polemica. Il sindaco Mellone ha commentato con entusiasmo il traguardo della Bandiera Blu affermando che “è la prima volta nella storia che la nostra città ottiene questo riconoscimento”.
Poche ore dopo su Facebook suoi avversari, nel tentativo di sbugiardarlo, hanno fatto circolare un articolo di giornale del 1991 a firma del compianto Franco De Pace in cui si parla della Bandiera Blu assegnata quell’anno alla città di Nardò. Ecco qua, dicono in sostanza gli avversari di Mellone, questa è la prova che Mellone mente e che fummo Bandiera Blu già trent’anni fa.

Invece le cose non stanno così e dobbiamo dare ragione al sindaco. Confermiamo la dichiarazione di Mellone: è la prima volta che Nardò ottiene questo prestigioso riconoscimento. E vi spieghiamo perché. La Bandiera Blu nasce nel 1987. Per un bel po’ di anni è stato un riconoscimento limitato (si fa per dire, era prestigioso pure allora) al solo continente europeo.
Anche nel 1991 era un “premio” SOLO europeo e lo si capisce già dal titolo dell’articolo dell’ottimo Franco De Pace. Nel 2003 la Foundation for Environmental Education, cioè l’organizzazione che assegna il premio, stipula un accordo con le Nazioni Unite e da quel momento il premio diventa MONDIALE.
Pertanto è assolutamente CORRETTO, nella forma e nella sostanza, affermare che per la prima volta Nardò conquista questo premio. Vi siete chiesti infatti perché nel sito dell’ente certificatore l’archivio delle Bandiere Blu parte dal 2003 e non contempla anche gli anni precedenti? Il perché ve lo ribadiamo noi: perché è tutto un altro “torneo”!!! Quello di prima era europeo e questo è mondiale. Ed è la prima volta che lo “vinciamo”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.