Ultimate magazine theme for WordPress.

“Prendiamo il largo” un progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo Polo3 di Nardò

68

PRENDIAMO IL LARGO…

 “Prendiamo il largo” è il progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo Polo3 di Nardò  che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Don G. Bosco” e i bambini delle sezioni di cinque anni dei tre plessi della Scuola dell’Infanzia.

Punto di partenza  del progetto è stata la lettura della storia “Non aver paura piccolo granchio”, metafora dell’ansia vissuta dai bambini nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro. Essa racconta del coraggio che un papà granchio trasmette al suo granchietto, il giorno in cui decidono di abbandonare la pozza per andare a vedere il MARE.

I piccoli sono stati spettatori davanti alla LIM della storia animata dai ragazzi delle classi quinte in video collegamento dalle loro aule, mentre i Docenti della Scuola Primaria narravano  le vicende di Piccolo Granchio nelle loro sezioni.

Della storia è stato realizzato anche  un libretto a disegni da colorare a cura dei ragazzi della Scuola Primaria e donato a tutti gli alunni delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto.

Il progetto si concluderà  il 14/01/2021 alle ore 17,00 con un incontro on-line( www. comprensivonardo3.edu.it) tra genitori degli alunni uscenti delle Scuole dell’Infanzia e Docenti delle future classi prime della Scuola Primaria. In questa occasione, oltre alla  riflessione su come superare timori e ansie legati al momento del passaggio, sarà proiettato un documentario sulle attività svolte durante il Progetto.

I Docenti : Giannuzzi Loredana, Antico Anna Rosa, Arturo Cioni, Pastore Sabrina, Margiotta Livio,  Muci Anna Concetta, De Razza Cinzia, Vicanolo Elisa.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More